4. Benchmark Sintetici


Futuremark PCMark 8 64 bit

Il PCMark 8 è l'ultima evoluzione dei benchmark sintetici di Futuremark.

Basato sulle "tracce" dei più comuni applicativi, questo software consente di simulare con precisione le prestazioni del sistema sotto i differenti carichi di lavoro.

Per le nostre prove abbiamo selezionato tre dei sei test disponibili, nello specifico Home, Creative e Work.

Il primo test simula l'utilizzo del PC da parte di un utente "medio" ed è indicato per analizzare tutte le piattaforme, dalle configurazioni low cost a quelle più avanzate; il secondo test è più impegnativo ed include scenari come la codifica e l'editing video; l'ultimo test, infine, emula l'uso del PC in un tipico ambiente lavorativo, tralasciando le caratteristiche multimediali delle prove precedenti.

Tutte le prove sono state effettuate utilizzando la modalità accelerata con supporto alle OpenCL per il quale l'architettura Kaveri è particolarmente ottimizzata.


AMD Kaveri A8-7650K 4. Benchmark Sintetici 1


A differenza dei test precedenti, la suite di Futuremark mette a dura prova tutti i comparti del sistema in prova.

Dall'analisi del grafico possiamo osservare che i risultati ottenuti sono di buon livello e abbastanza allineati a quelli restituiti dalle precedenti APU Kaveri testate, cosa abbastanza normale visto che si tratta di un test che va ad impegnare diversi sottosistemi della piattaforma in prova, dove piccole differenze prestazionali fra le APU non sono poi così significative ai fini del calcolo del punteggio finale.

Buono l'incremento di punteggio ottenuto nel passaggio dalla frequenza nominale alla condizione di blando overclock.


PassMark PerformanceTest 8.0

Questa suite permette di testare tutti i componenti con una serie di benchmark sintetici che vanno a valutare le performance di ogni sottosistema della macchina in prova.


AMD Kaveri A8-7650K 4. Benchmark Sintetici 2


Nel PassMark PerformanceTest 8.0 la nuova AMD Kaveri A8-7650K ha ottenuto un ottimo punteggio, non molto distante da quello ottenuto nelle precedenti prove condotte sulla A10-7850K.

Anche in questo caso valgono le stesse considerazioni fatte per il PCMark 8,  trattandosi ancora una volta di un benchmark che va a testare diversi sottosistemi della piattaforma in uso.

Naturalmente, anche in questo caso possiamo notare un miglioramento delle risultanze ottenute in funzione dell'overclock applicato sulla componente CPU della nostra APU.


AIDA64 Extreme Edition

AIDA64 Extreme Edition è un software per la diagnostica e l'analisi comparativa, disponendo di molte funzionalità per l'overclocking, per la diagnosi di errori hardware, per lo stress testing e per il monitoraggio dei componenti presente nel computer.


AMD Kaveri A8-7650K 4. Benchmark Sintetici 3


I risultati ottenuti con AIDA64 mostrano valori di bandwidth buoni, ma decisamente inferiori a quelli ottenibili su una piattaforma Intel di pari fascia, a testimonianza del fatto che le soluzioni concorrenti sono dotate di controller di memoria molto più efficienti.

Da notare il fatto che in questo test l'incremento di banda ottenuto in overclock risulta abbastanza esiguo nel test di lettura e di copia, mentre nel test di scrittura assistiamo addirittura ad un calo di circa 500 MB/s.