AMD Athlon II X3 440

La linea consumer di processori AMD si divide in due categorie distinte: i processori Phenom II e i processori Athlon II. Entrambe le serie sono caratterizzati dalla presenza di 2, 3 o quattro core a seconda del modello e si differenziano principalmente per l'attivazione della cache L3, nei modelli Phenom II. Gli Athlon ereditano lo storico marchio AMD offrendo ad un prezzo inferiore ai 100€ processori quad core nativi. Tutte le CPU AMD, attualmente in produzione, sono compatibili sia con il socket AM3 che con quello AM2+ garantendo una buona espandibilità anche sulle schede madri più vecchie con un semplice aggiornamento del BIOS. Il socket AM2+ è proposto in abbinamento a memorie DDR2, quello AM3 con le DDR3, dati gli attuali prezzi di queste ultime, per l'acquisto di una nuova piattaforma è consigliabile indirizzarsi verso le memorie più recenti con frequenze tra i 1333 e i 1600 Mhz (1600 Mhz solo per serie Black Edition più recenti). Alcuni produttori offrono inoltre schede madri con il supporto per entrambi i tipi di memoria, garantendo una transizione meno traumatica (e costosa) ad un nuovo sistema; ricordiamo però, che il memory controller integrato nella CPU, può gestire un solo tipo di memoria per volta.


AMD Athlon II X3, Sapphire 760G, HD5450 e HD5570 1. AMD Athlon II X3 440 1 

Basato su core “Rana”, l'Athlon II X3 440 è disponibile sul mercato a circa 85€ iva inclusa.

Come tutti i processori AMD, anche la serie Athlon è dotata di tecnologia Cool'n'Quite. CPU-Z riporta la frequenza minima di 800 Mhz con moltiplicatore 4x. In condizioni di pieno carico della CPU, il moltiplicatore è portato a 15x ottenendo una frequenza di 3 Ghz.

L'Athlon II X3 440, oggetto di questa prova, è caratterizzato dalla presenza di 3 core dotati ciascuno di 128KB di cache L1 e 512KB di cache L2. Costruito presso GLOBALFOUNDARIES Fab 1 a Dresda, in Germania, utilizza la tecnologia produttiva a 45 nanometri SOI (silicon-on-insulator), standard del settore per questa classe di prodotti. AMD dichiara un consumo massimo di 95W per questa CPU, valore equivalente a quello delle CPU quad core da cui deriva, ma inferiore alle soluzione top di gamma; ricordiamo però, che il consumo indicato da AMD è quello a pieno carico con tutte le unità di elaborazione attive, in condizioni di normale utilizzo i consumi sono decisamente inferiori anche grazie alle tecnologie di risparmio energetico Cool'n'Quite che riducono la frequenza di funzionamento e i voltaggi in modo dinamico in base al carico del processore.

Per ottenere le massime prestazioni da questa CPU è consigliabile utilizzare 2 moduli di memoria DDR3 a 1333 Mhz in configurazione dual channel (128 bit) ottenendo una banda massima di 21.3 GB/s.