9. Conclusioni


Con l'introduzione sul mercato delle XPG V3, ADATA ha confermato, ancora una volta, di essere ai massimi livelli nella produzione di memorie ad alte prestazioni.

Il kit oggetto della nostra recensione si è dimostrato essere stabile in ogni condizione ed estremamente performante sia in termini di frequenza massima raggiunta che per le prestazioni evidenziate nel test Low Voltage.

Le soluzioni tecniche ereditate dalle ottime XPG V2 sono molte a partire dagli stessi ICs di produzione SK Hynix serie MFR i quali, in seguito ad una attenta e scrupolosa selezione, si confermano tra i chip di memoria più "corsaioli" sul mercato.

Come già detto in apertura, anche i dissipatori di calore delle XPG V3 sono stati progettati secondo la tecnologia TCT e, su questa serie, sono stati dotati di un elemento intercambiabile, fornito in bundle, in modo da potersi meglio adattare alle esigenze cromatiche della nostra piattaforma.

Le particolari linee argentate ed il logo della serie presenti sulle XPG V2 hanno evidentemente riscosso successo, tanto da indurre la casa del colibrì a riproporli, sebbene in modo diverso, anche sulle nuove XPG V3.

Per questa nuova linea di memorie, ADATA offre una vasta scelta di frequenze arrivando sino a 3100MHz; va da sé che queste ultime sono dedicate esclusivamente agli overclockers professionisti per via del costo proibitivo e per l'impossibilità di sfruttarle adeguatamente senza l'ausilio di piattaforme dedicate a tale pratica ed una CPU particolarmente selezionata.

Il kit giunto in redazione si posiziona appena dietro queste ultime e garantisce, comunque, prestazioni di altissimo livello, sicuramente eccessive per la stragrande maggioranza degli utenti.

Le ADATA XPG V3 2933MHz 8GB sono, dunque, dedicate a chi cerca prestazioni estreme senza compromessi e vuole sfruttare sino in fondo l'efficientissimo memory controller integrato negli ultimi processori Haswell.

Tutto questo si traduce in un prezzo di vendita di circa 260€, a nostro avviso da rivedere verso il basso, unicamente per la ridotta capacità del Kit in oggetto.

In virtù di quanto esposto sinora, ci sentiamo di consigliare questo prodotto solo agli overclockers professionisti o agli utenti Enthusiast che, per loro natura, non badano mai a spese per ottenere quanto di meglio offre il mercato.


VOTO : 4,5 Stelle


ADATA XPG V3 2933MHz 8GB Kit 9. Conclusioni 1 Pro
  • Elevata qualità costruttiva
  • Frequenze operative estreme
  • Ulteriore margine di overclock
  • Elementi dissipanti in bundle
  • Efficacia dissipatori
  • Garanzia a vita

Contro

  • Prezzo elevato


Si ringrazia ADATA Technology per l'invio del kit oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale