11. Conclusioni


Le XPG SPECTRIX D40 si inseriscono a pieno diritto in quel settore di nicchia del mercato, dove le prestazioni elevate devono essere necessariamente accompagnate da un look appariscente ed esclusivo.

Quest'ultimo obbiettivo, a nostro parere, è stato centrato in pieno grazie a delle linee inconfondibili e ad una illuminazione LED RGB a dir poco spettacolare che, come già successo su tutti i modelli della concorrenza, è impossibile da riprodurre in foto e video senza sminuirne l'effetto reale.

I materiali utilizzati sono della stessa ottima qualità a cui ADATA ci ha abituati in passato pur riuscendo a contenere il peso totale dei moduli grazie al ridotto spessore dei dissipatori in alluminio che comunque, sia ben chiaro, svolgono in modo egregio il proprio compito.

La barra luminosa posta superiormente, sebbene abbia un design molto originale, non occupa uno spazio eccessivo riuscendo a contenere l'altezza complessiva del modulo in 47,3mm.

Le prestazioni evidenziate nei nostri test ci hanno lasciato soddisfatti, soprattutto la capacità di reggere frequenze nettamente superiori a quella di targa senza la necessità di applicare alcun overvolt, ma il mancato utilizzo di ICs Samsung B-die di "prima scelta" ci ha lasciato un po' di amaro in bocca.

Le ADATA XPG SPECTRIX D40 3200MHz 32GB, accompagnate dalla consueta garanzia a vita, dovrebbero arrivare a breve in Italia ad un prezzo consigliato di 449€ IVA inclusa.


VOTO: 5 Stelle


ADATA XPG SPECTRIX D40 3200MHz 32GB 11. Conclusioni 1 Pro
  • Design originale
  • Qualità dei materiali
  • Buona capacità di overclock
  • Compatibilità con software di gestione RGB di terze parti

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano ADATA e Nexths.it per l'invio del sample in recensione.


Votazione Finale