Dopo una lunga gestazione, nel mese di settembre ADATA ha finalmente rilasciato sul mercato i suoi nuovi SSD esterni SE800 con interfaccia USB 3.2 Gen 2 Type-C, in grado di coniugare  leggerezza e robustezza a prestazioni sopra la media, ovvero una velocità massima di 1000 MB/s sia in lettura che in scrittura sequenziale.

Questi drive sono la naturale evoluzione dei modelli appartenenti alla precedente serie SE730H con i quali condividono lo chassis che cambia soltanto nei colori disponibili, azzurro o nero in luogo del rosso o oro utilizzato in passato.

Completamente rinnovato, invece, il motore sotto il cofano, ovvero l'unità alloggiata al suo interno, di cui purtroppo non sono state rese note le specifiche anche se, presumibilmente, si tratta di un SSD NVMe basata su memorie NAND Flash 3D TLC.

E non potrebbe essere altrimenti visto che i nuovi SE800 offrono una velocità di trasferimento dati di oltre dodici volte superiore rispetto a quello di un tradizionale Hard Disk esterno, consentendo la copia di un film con risoluzione 4K da 50GB in soli 50 secondi.

Tale velocità torna utile anche per i possessori di console che possono usufruire di un caricamento dei giochi molto più veloce di quanto offerto dalla memoria interna.



Dal momento che il nuovo drive è dotato di un connettore USB di tipo C reversibile, non è nemmeno necessario preoccuparsi dell'orientamento corretto durante il collegamento ed il fatto che sia un drive plug & play su Windows, Mac OS, Android, PS4 e XBOX ONE, permette agli utenti di spostare i contenuti tra i vari dispositivi senza limitazioni di sorta.

Il nuovo SE800 non è solo veloce, ma anche elegante grazie allo chassis in alluminio con finitura satinata, di dimensioni compatte e dal peso di appena 40 grammi, ideale per essere trasportato in tasca senza creare alcun disagio.


ADATA SE800 1 


Come se non bastasse, il drive soddisfa anche i severi standard IEC IP68, il che significa che è resistente alla polvere e impermeabile sino ad una profondità di 1,5m per circa 30 minuti, e MIL-STD-810G 516.6, in modo da poter resistere con successo a cadute ed urti accidentali.

Nel corso della recensione odierna andremo ad analizzare nel dettaglio il modello da 1TB nella versione nera, identificato dal product number ASE800-1TU32G2-CBK, le cui principali specifiche tecniche sono riportate nella sottostante tabella.


Modello
ADATA SE800
Capacità
512GB e 1TB
Colore
Azzurro o Nero
Dimensioni (LxWxH)
 72,7x44x12,2mm
Peso
40g
Interfaccia
USB 3.2 Gen2 Type-C  (retrocomp. USB 2.0/USB 3.0)
Prestazioni
R/W speed Max. 1000 MB/s
Requisiti di sistema
Windows  8 / 8.1 / 10, Mac OSX 10.6 o successivo, Linux Kernel 2.6 o successivo, Android 5.0 o successivo
Temperatura operativa
da 0 ºC a 35 ºC
Materiale
Alluminio anodizzato
Peculiarità
Certificazioni IEC IP68 e MIL-STD-810G 516.6
Accessori
Cavo USB 3.2 Type C-C, cavo USB 3.2 Type C-A, guida introduttiva
Garanzia
3 anni


Buona lettura!