9. Conclusioni


L'ADATA ELITE SE880 rappresenta la naturale evoluzione del precedente modello SE800, rispetto al quale risulta migliorato sia sul fronte della portabilità, con dimensioni ancora più compatte, che su quello delle prestazioni, decisamente di un altro livello.

Rimane inalterata la buona qualità costruttiva, grazie all'utilizzo di materiali di qualità e di un assemblaggio delle parti molto curato.

Anche la capacità del modello più capiente non è stata migliorata rimanendo pari ad 1TB, buona per archiviare foto, film e musica da utilizzare in mobilità, un po' meno, forse, per i giochi delle console di ultima generazione, abbastanza esigenti in termini di spazio.


ADATA ELITE SE880 10. Conclusioni 1 


Anche se leggermente più basse rispetto a quelle dei drive di pari generazione (però con capacità di 2TB) messi a confronto, le prestazioni dell'ADATA ELITE SE880 1TB sono comunque buone sia in ambito sequenziale che in modalità ad accesso casuale su file di piccole dimensioni.

Completa la dotazione accessoria che, oltre al cavo di collegamento dotato di connettori USB Type-C su entrambi i lati, comprende anche quello per l'utilizzo con le tradizionali porte USB 2.0 e 3.0.

L'unica cosa che manca, a nostro avviso, è una custodia dedicata per preservarlo da possibili graffi durante il trasporto, ma questa è una mancanza che accomuna quasi tutti i drive esterni finora transitati in redazione.

L'ADATA ELITE SE880 1TB ha un prezzo al pubblico di 169€, che riteniamo congruo in virtù delle qualità messe in mostra e dei cinque anni di garanzia offerti.


VOTO: 4,5 Stelle


ADATA ELITE SE880 10. Conclusioni 2 

Pro

  • Design raffinato
  • Robustezza e qualità dei materiali
  • Estrema compattezza
  • Compatibilità con le consolle di ultima generazione

Contro

  • Manca un modello da 2TB


Si ringrazia ADATA per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale