Molte e decisamente interessanti sono state le novità presentate durante l'IDF 2016, specialmente da parte della padrona di casa Intel con gli annunci relativi al nuovo SoM Joule per i Makers e  Project Alloy, uno straordinario visore All-in-One in grado di portare la realtà virtuale ad un livello superiore perché fruibile in modalità wireless e senza periferiche aggiuntive (controller).


Zen più veloce di Broadwell-E ? 1


Approfittando di una simile cornice di pubblico, stampa specializzata al gran completo, AMD non si è lasciata sfuggire un'occasione così ghiotta svelando sempre a San Francisco, tramite un evento dedicato diretto da Lisa Su e Mark Papermaster, rispettivamente CEO e CTO di Sunnyvale, ciò che tutti gli appassionati del settore attendevano da tempo, ovvero caratteristiche, specifiche e soprattutto prestazioni delle CPU Zen.

"Siamo Tornati", è questo il messaggio forte e chiaro che Lisa Su ha voluto mandare ai propri clienti affezionati, a quelli potenziali e alla diretta concorrente Intel.

Zen è, dopo più di un decennio, il primo concreto tentativo di competere ad armi pari con Intel sulla fascia alta del mercato dopo l'era dei processori Athlon (grazie all'estro progettuale del grande Jim Keller) e la prima soluzione AMD dotata di multi-threading simultaneo con processo produttivo simile alla concorrenza, ovvero FinFET a 14nm.

Dopo Polaris, dunque, che al momento non ci ha scaldato più di tanto, è il momento di Zen che, a quanto pare, è la principale scommessa che AMD ha fatto sul mercato con un'offerta che si andrà a sovrapporre in modo speculare, o quasi, alla gamma di prodotti Intel.


Zen più veloce di Broadwell-E ? 2 


Architettura profondamente cambiata per Summit Ridge, che prevede anche un ritorno al passato con una  una unità integer per i calcoli interi abbinata ad una in virgola mobile in luogo del rapporto 2:1 di Bulldozer, IPC migliorato del 40%, Simultaneous Multi-Threading, una evoluta gestione della cache e nuovi efficienti algoritmi di branch prediction con cache micro-op a supporto per un throughput notevolmente incrementato.


Zen più veloce di Broadwell-E ? 3 


Le prime CPU HEDT ad arrivare sul mercato saranno dotate di 8 core (16 thread) ed avranno 8MB di cache L3 condivisa, 512kB di L2 per ogni core ed una L1 per istruzioni (64kB) e dati (32kB) separata.


Cache Levels
CPU Models
Bulldozer FX-8150
Zen
  Broadwell-E Core i7-6950X
  Skylake
Core I7-6700K
L1 Instruction
64 kB 2-way
per module
64 kB 4-way
32 kB 8-way
32 kB 8-way
L1 Data
16 kB 4-way
Write Through
32 kB 8-way
Write Back
32 kB 8-way
Write-Back
32 kB 8-way
Write-Back
L2
2 MB 16-way
per module
512 kB 8-way
256 kB 8-way
256 kB 4-way
L3
1 MB/core
64-way
1 or 2 MB/core
16-way
2.5 MB/core
16/20-way
2 MB/core
16-way


Summit Ridge sarà inoltre abbinato al nuovo socket AM4 ed offrirà il supporto a DDR4 in modalità dual-channel, PCIe 3.0, USB 3.1 Gen. 2, NVMe e SATA Express.

Ma passiamo alle prestazioni dato che AMD ci ha fornito un primo assaggio di cosa è capace di fare la soluzione top di gamma ...

Il confronto è stato fatto tra un ES Summit Ridge ed un Broadwell-E Core i7-6900K, entrambi impostati alla stessa frequenza di clock (3GHz) e affiancati dalla stessa scheda video, una RX 480, alle prese con una sessione di rendering del noto software Blender.



Ebbene, nelle medesime condizioni di prova la CPU Zen è stata in grado di terminare il test con qualche secondi di anticipo rispetto alla controparte Broadwell-E!

Chi l'avrebbe mai detto ...

Al di là che Broadwell-E sarà avvicendato nello stesso periodo in cui uscirà Zen con Skylake-X o, addirittura, direttamente da Kaby Lake-X, il risultato è sicuramente incoraggiante.

Gli unici dubbi sulla effettiva competitività con Intel delle nuove CPU di AMD sono legati ai prezzi di lancio, che si spera non ricalchino quelli della concorrenza, e alla piattaforma di supporto con relativo chipset dato che, come ormai è noto, Kaby Lake porterà con sé avanzatissime tecnologie di storage proprietarie basate su architettura 3D XPoint facendo diventare assolutamente obsoleto ciò che abbiamo utilizzato sino ad ora ...