Zalman ha appena presentato il CNPS2X, un piccolo gioiello ad aria pensato per i sistemi più compatti dove non è possibile installare dissipatori di dimensioni standard.


Zalman CNPS2X, un dissipatore mini dalle grandi capacità 1


Il corpo in rame, di 84mm di diametro, ha un design radiale ottimizzato per migliorare il trasferimento di calore verso l'esterno, utilizzando un'unica heatpipe in rame a contatto diretto con la CPU.

La ventola utilizzata è una PWM da 80mm con velocità compresa tra i 1500 ed i 2600 RPM, ma con un impatto acustico dichiarato di soli 22.7dBA alla massima velocità


Zalman CNPS2X, un dissipatore mini dalle grandi capacità 2


Il produttore coreano indica una capacità massima di raffreddamento di 120W, entro la quale si posiziona la maggior parte della produzione di microprocessori sia Intel che AMD.

La compatibilità è garantita tramite gli adattatori per socket serie AMx, serie FMx, LGA 115x e anche per i meno recenti LGA 775, ancora molto graditi dagli assemblatori di sistemi mATX.

Il nuovo dissipatore dovrebbe arrivare sugli scaffali dei negozi alla fine di questo mese ad un prezzo di circa 25 €, ovviamente in bundle con la pasta termica "della casa" STG-2M.