Il lancio di Windows Server 2012 rappresenta per Microsoft l'inizio di una nuova era che poterà i concetti del "Cloud Computing" direttamente nelle aziende, migliorando la scalabilità e la versatilità delle reti locali.

Windows Server 2012 è basato sullo stesso Core di Windows 8, ma integra tutte le funzionalità necessarie per la gestione di evoluti sistemi di virtualizzazione, domini, siti web, server appliance, etc.

Tra le principali novità di Windows Server 2012 troviamo una versione aggiornata dell'Hypervisor Hyper-V (disponibile anche come download separato e completamente gratuito) che migliora significativamente le caratteristiche di virtualizzazione rispetto alla versione inclusa in Server 2008 R2, aumentando il numero di processori virtuali (fino a 64) e memoria virtuale (fino a 1TB) allocabile per ogni VM, estendendo il supporto ai cluster anche su volumi SMB 3.0 con la possibilità di migrare le macchine virtuali senza interruzione di servizio tra un server e l'altro.

 

Windows Server 2012, il primo

 

Windows Server 2012 è installabile sia in versione Core (senza interfaccia grafica), sia in versione completa, dotata di tutti gli strumenti di gestione e controllo.

Una interessante novità della versione 2012 è la possibilità di utilizzare una configurazione intermedia tra la Core e la Full, che dispone di strumenti di amministrazione grafici senza però dipendere da un sistema desktop completo.

A differenza delle versioni precedenti è possibile migrare tra una versione e l'altra con un semplice script di configurazione PowerShell.

Un'altra funzionalità che sarà molto apprezzata dagli amministratori di rete è la possibilità di configurare il teaming delle schede di rete per migliorare le performance o l'affidabilità senza la necessità di utilizzare driver di terze parti, ma con il solo supporto del sistema operativo.

Microsoft Windows Server 2012 è disponibile nelle seguenti versioni:

  • Windows Server 2012 Datacenter (Illimitate macchine virtuali Windows Server)
  • Windows Server 2012 Standard (fino a 2 macchine virtuali Windows Server)
  • Windows Server 2012 Foundation (solo OEM, fino a 15 utenti)
  • Windows Storage Server 2012 (solo OEM, dedicata ai server di memorizzazione)
  • Windows Server 2012 Essential (solo OEM, fino a 25 utenti, va a sostituire le varie SBS, rilascio previsto per fine anno).

Windows Server 2012 porta con sé una rivoluzione nel licensing, semplificandolo e rendendolo più versatile nell'ambito della virtualizzazione, vero cavallo di battaglia del nuovo sistema operativo server di Microsoft.

È possibile scaricare una versione di prova della durata di 180 giorni della versione Standard e Datacenter; oltre alla tradizionale ISO è possibile scaricare un VHD preconfezionato da utilizzare in un ambiente virtualizzato senza dover effettuare l'installazione del sistema da zero.

I titolari di abbonamenti MSDN e TechNet possono accedere alle versioni complete e senza limiti di tutte le versioni di Windows Server 2012 da utilizzare per solo scopo di sviluppo o testing.

Â