Windows 8 Developer Preview 1

 

Dopo una lunga attesa, Microsoft ha rilasciato al BUILD, la sua prima Developer Preview di Windows 8.

Questa versione è destinata a tutti gli sviluppatori che vogliono iniziare a sperimentare il nuovo sistema operativo di casa Microsoft sfruttando le numerose nuove API incluse in Windows 8.

La distribuzione di  questa versione differisce da tutte le altre beta e release candidate rilasciate fino ad oggi; il prodotto è infatti tutt’altro che completo e la stabilità non è garantita; tuttavia è un ottimo modo per sperimentare molte delle novità presenti in Windows 8.

Dopo le prime ore di test possiamo direi che la nuova interfaccia grafica è particolarmente gradevole e che dopo pochi minuti di apprendimento, tutte le funzionalità ci saranno disponibili in modo rapido ed efficace.

Scaricabile sia a 32 che a 64 bit, la Developer Preview di Windows 8 include anche alcuni applicativi di esempio per mostrare le potenzialità dell’interfaccia grafica Metro.

Questi applicativi non saranno inclusi nella versione finale, tuttavia sono una indicazione su cosa ci attende il futuro.

Tra le funzionalità presenti in questa versione troviamo:

  • Nuovo login screen
  • Internet Explorer 10
  • Metro GUI
  • Nuovo TaskManager
  • Ribbon nell'interfaccia di Explorer
  • Hyper-V per la virtualizzazione

E molto altro ancora ...

Per una lista completa delle nuove feature potete visitare la pagina dedicata su WinSuperSite:

  http://www.winsupersite.com/article/windows8/windows-8-features-terminology-140559

Per gli sviluppatori è inoltre disponibile una versione a 64 bit integrante tutti gli strumenti di sviluppo necessari per iniziare subito a scrivere nuovi programmi con le nuove API.

Il download è disponibile a questo indirizzo:

http://msdn.microsoft.com/en-us/windows/apps/br229516

 

Â