Windows 7 avrà le DirectX 11.1 1

 

Sembra che, alla fine, anche Windows 7 supporterà le DirectX 11.1.

La scorsa settimana un dipendente Microsoft aveva detto al mondo che le DirectX 11.1 sarebbero state un'esclusiva di Windows 8 sul Forum di Microsoft Answers.

Il timore era che i giocatori che volevano fruire della grafica più evoluta sul proprio PC sarebbero stati costretti ad aggiornare il proprio sistema operativo, una evidente forzatura che, dall'altro lato, avrebbe potuto suggerire agli sviluppatori ad abbandonare le DirectX 11.1, considerato l'ancora esiguo numero di utenti in possesso di Windows 8.  

Microsoft ha annunciato, allora, che era stata fatta "un po' di confusione" su questo argomento che, tradotto, significa che qualcuno aveva parlato a vanvera e prima del tempo ...

In particolare, sul blog di Games for Windows è apparsa una precisazione da parte di Chuck Walbourn che spiega come Windows 8 includa l'intero aggiornamento DirectX 11.1 Runtime, tra cui Direct3D 11.1, Direct2D, DirectWrite, DXGI 1.2 ed una versione modificata di Windows Imaging Component.

Parti di queste caratteristiche saranno rese disponibili tramite un Platfoprm Update per Windows 7 SP1 e Windows Server 2008 R2 SP1 incluso con l'aggiornamento per Internet Explorer 10 Release Preview.

Questo pacchetto, scaricabile anche separatamente, aggiorna i componenti indicati, ma è limitato ai driver WDDM 1.1 per Windows 7.