Windows 10 Tech Preview è tra noi! 1


Il nuovo sistema operativo della casa di Redmond è già tra noi in forma di Technical Preview ed attende solo qualche temerario in grado di tenergli testa.

Sul sito dedicato, raggiungibile a questo indirizzo, sarà sufficiente seguire i pochi passi e, disponendo di un account Microsoft, si potrà avere accesso alle immagini del nuovo Windows 10.

Il sistema operativo Microsoft Windows 10, lo ricordiamo, è stato presentato solo pochi giorni fa in un breve evento in cui lo software house americana ha svelato molte delle novità che caratterizzeranno le versioni per PC, notebook ed altri dispositivi x86.

Accantonata la fallimentare esperienza con la UI Metro, semplicemente inadatta ad un utilizzo desktop, Microsoft torna al classico menu Start, rivisto nella grafica con l'aggiunta di una sezione a tiles in stile Metro.

Microsoft sta quindi cercando di correre ai ripari dopo il fiasco di Windows 8 e 8.1 (almeno per quanto riguarda i sistemi non-touch) con qualcosa di più classico.

Novità a parte, i requisiti di sistema sembrano piuttosto bassi, richiedendo solo un processore di almeno 1GHz di frequenza, 1GB di RAM per la versione 32-bit e 2GB per quella a 64-bit.

L'immagine scaricata consente di upgradare l'installazione corrente di Windows 7 o 8.1, ma il nostro consiglio è quello di testare la preview su una partizione a sé stante: la Technical Preview è una versione altamente instabile e priva di alcuni basilari componenti.

Le ISO sono già in download e potremmo testare qualcosa nel corso della serata: nel frattempo, attendiamo di conoscere le impressioni di chi tra di voi ha già avuto modo di metterci le mani sopra.