Vega 10 prima del 2017, ma solo per i supercomputer 1


Le fonti ben informate di Fudzilla, da prendere ovviamente con le pinze, suggeriscono come la prossima AMD Vega 10 con HBM2 possa arrivare prima della fine del 2016, ma solo per il mercato professionale ed HPC.

I budget elevati tipici di questo settore potrebbero verosimilmente spingere AMD ad un annuncio inatteso della sua prima GPU affiancata dalle costose HBM2 (le fonti in Fudzilla suggeriscono il Supercomputer show in novembre), sebbene non sia possibile dire se si tratti di un classico paper launch di una semplice dimostrazione o, addirittura, di una presentazione ufficiale.

Le uniche informazioni ufficiali giunte finora da AMD ci avevano prospettato un lancio per la prima meta del 2017, un termine legato alla scarsa resa di HBM2 e, in misura minore, ai vari impegni presi per il rilascio sul mercato di altri prodotti in questa seconda metà dell'anno, ognuno dei quali degno della massima attenzione.

Alla luce di tali informazioni, un debutto anticipato potrebbe anche essere dovuto alla volontà di vendere i primi prodotti Vega nel più remunerativo settore professionale (prima di sbarcare nella fascia enthusiast del mercato consumer) per andare a contrastare le soluzioni NVIDIA P100 (HBM2) già lanciate.

Vega 10, secondo quanto ci è dato sapere, è il più grande e potente chip previsto da AMD per il 2016, costituito da 64 Compute Units e dotato dunque della tecnologia HBM2 (16GB) per superare le sfide dettate dal gaming ad alta risoluzione, ovvero il 4K, con la comparsa dei primi pannelli con refresh superiore ai 60Hz per la fine di quest'anno.

Il numero di Stream Processor, lo ricordiamo, è ancora ufficialmente ignoto e, benché le attuali architetture GCN suggeriscano un rapporto 1:64 (Vega 10 arriverebbe ad un valore di 4096), potremmo anche avere delle sorprese in tal senso ...