Una velocità di 5000 MB/s per gli SSD NVMe PCIe 4.0 1


Non sarà solo AMD a far parlare di sé al Computex grazie al lancio delle nuove CPU a 7nm e le relative piattaforme, ma anche i produttori di SSD che, sfruttando il nuovo standard PCIe 4.0, dovrebbero rilasciare delle unità NVMe in grado di raggiungere prestazioni sino ad ora inimmaginabili.

Ad aprire le danze non sono Samsung, ADATA o Kingston, da sempre leader in questo specifico settore, ma GIGABYTE, azienda sempre di primo piano ma affermata in ben altri campi, che in un comunicato ha affermato che presenterà il primo SSD PCIe 4.0 in formato M.2 in grado di infrangere in lettura e scrittura la barriera dei 5000 MB/s mantenendo "basse" le temperature operative.

Sarà forse Phison con il nuovo controller PS5016-E16 ad essere l'artefice di questi fuochi d'artificio, magari in abbinamento a 3D NAND TLC a 96 layer realizzate da Micron piuttosto che alle nuove BiCS 4 di Toshiba ?

Non è dato di saperlo, ma ormai siamo agli sgoccioli, il Computex 2019 aprirà i battenti in quel di Taipei martedì prossimo ...