UL aggiorna PCMark 10 con due nuovi benchmark 1 


UL Benchmarks ha appena aggiornato la suite PCMark 10 Professional Edition aggiungendo due nuovi benchmark.

Il primo è l'attesissimo test sulla durata della batteria mentre il secondo è un nuovo test basato su applicazioni Microsoft Office.


UL aggiorna PCMark 10 con due nuovi benchmark 2 


La durata della batteria è uno dei fattori più importanti per la scelta di un laptop, ma misurare e confrontare la durata della batteria è difficile perché dipende da come si utilizza il dispositivo.

PCMark 10 introduce un nuovo approccio al benchmark della durata della batteria, ovvero quello dei profili di utilizzo.

Invece di produrre un punteggio finale, il nuovo test integrato in PCMark 10 offre una visione più  ampia della durata della batteria producendo cinque diversi profili, ciascuno associabile ad uno scenario comune di utilizzo.

  • Lo scenario Modern Office misura la durata della batteria per attività di lavoro tipiche come la videoscrittura, la navigazione sul Web e le videoconferenze.
  • Lo scenario Applicazioni misura la durata della batteria per attività di lavoro che fanno utilizzo di applicazioni di Microsoft Office.
  • Lo scenario Video misura la durata della batteria riproducendo un video in modo continuo in modalità a schermo intero fino a quando la batteria è scarica.
  • Lo scenario Gioco utilizza un carico costante e pesante che permette di trovare il limite più basso di durata della batteria.
  • Lo scenario Idle misura la durata della batteria per il tempo di inattività tra le varie operazioni per trovare il limite più alto di durata della batteria.


Confrontando i profili di durata della batteria si avrà una migliore comprensione dei punti di forza relativi al dispositivo in uso, aiutando gli utenti a trovare i modelli che meglio soddisfano le loro esigenze personali.


UL aggiorna PCMark 10 con due nuovi benchmark 3 


Il secondo test introdotto, denominato PCMark 10 Applications, è un nuovo test basato su applicazioni Microsoft Office che aiuta a misurare le prestazioni pratiche e reali del PC utilizzato per una postazione di lavoro moderna.

  • Il test di Word copre le tipiche attività di elaborazione di testi fatta in un ufficio privato o statale e va a misurare le prestazioni del PC durante l'apertura, la modifica e il salvataggio di un documento.
  • Il test di Excel misura le prestazioni del PC per le attività sui foglio di calcolo in due tipici scenari, uno semplice e leggero ed uno più pesante per utenti esperti.
  • Il test di PowerPoint misura le prestazioni del PC quando si modifica una presentazione ricca di immagini.
  • Il test Edge, infine ,va a misurare le prestazioni relative all'utilizzo del browser per attività che si svolgono comunemente sui PC per la casa e l'ufficio, come la navigazione dei siti Web, l'utilizzo di social media, lo shopping online, la visualizzazione di mappe e la visione di video.


È inoltre possibile utilizzare questo benchmark per testare i recenti PC "Always Connected" dotati di architettura ARM e O.S. Windows 10, con risultati confrontabili con i punteggi dei tradizionali dispositivi x86.

Entrambi i benchmark sono già disponibili come aggiornamento gratuito per i clienti di PCMark 10 Professional Edition con una licenza annuale valida.


Download PCMark 10