Tutte le novità ROG al Computex 2023 1 


Sono ufficialmente iniziate le danze al Computex 2023 e le novità di ASUS non hanno tardato ad arrivare, con una vasta selezione di prodotti ad impronta gaming tra cui periferiche, notebook, monitor, ma anche interessanti soluzioni per gli appassionati di hardware desktop.

Partendo proprio da qui, il prodotto dell'azienda più interessante di questo Computex è senza alcun dubbio la nuovissima ROG Matrix GeForce RTX 4090, scheda dotata di raffreddamento a liquido integrato con radiatore da 360mm ed equipaggiato con delle nuovissime ventole ad elevata pressione statica e flusso d'aria, le ROG MF-12S ARGB, in grado di connettersi al sistema tramite un singolo cavo sfruttando un collegamento magnetico in cascata.


Tutte le novità ROG al Computex 2023 2 


La combinazione di un impianto di dissipazione ad altissima efficienza su chip AD102 selezionati e l'estensivo utilizzo di metallo liquido, permette ad ASUS di definire la sua Matrix la "più veloce e potente variante di RTX 4090" offrendo "out of the box" la più alta frequenza di clock tra le schede in commercio e un TGP di 450W, pur mantenendosi a pieno carico al di sotto dei 60 °C con livelli di rumorosità estremamente contenuti.

Ma per gli appassionati di overclock le novità non finiscono qui, perché tutta la componentistica della scheda, oltre ad essere interamente a contatto con la piastra di dissipazione, può fare affidamento su un doppio BIOS e su sensori dedicati in costante comunicazione con la Thermal Map di GPU Tweak III, fornendo all'utente dati in tempo reale su temperature e carico di ogni singolo componente del circuito di alimentazione (VRM).


Tutte le novità ROG al Computex 2023 3 


Infine, il peculiare design a due slot è una novità assoluta di casa ASUS, che unisce elegantemente gli elementi geometrici in acciaio e alluminio al sistema interno a diffusione LED RGB, mettendo in risalto il look industriale del waterblock con i suoi accattivanti raccordi a vista.

La scheda sarà disponibile in quantità limitatissime a partire dal Q3 2023 solo presso partner ASUS selezionati, mentre rimane incerto il prezzo finale anche se, stando alle prime indiscrezioni, potrebbe aggirarsi intorno ai 2500€.

Spostandoci sul mondo dei monitor, anche qui le novità non mancano, a partire da una new entry di prim'ordine: il ROG Swift OLED PG49QCD.


Tutte le novità ROG al Computex 2023 4 


Siamo al cospetto del primissimo display QD-OLED super ultra-wide da 49 pollici con una risoluzione di 5120x1440, una curvatura di 1800R ed una frequenza di aggiornamento massima di 144Hz, il tutto abbinato ai tipici tempi di risposta fulminei della tecnologia OLED.

Proprio come lo strabiliante PG27AQDM, anche questo display è dotato del medesimo sistema di dissipazione personalizzato in grafene che, per la versione da 27", ha permesso al monitor di raggiungere vette di luminosità inimmaginabili e dovrebbe garantire anche in questo caso picchi consistenti da 1000 nits.


Tutte le novità ROG al Computex 2023 5 


Immancabile anche un ampio comparto di connettività, con DisplayPort 1.4, HDMI 2.1 ed una porta USB-C in grado di erogare una potenza di 90W e gestire più dispositivi tramite switch Smart KWM.

Un altro importante prodotto che fa il suo debutto al Computex è il ROG Swift PG38UQ, il primo monitor gaming 4K UHD a vantare la peculiare diagonale da 38" in formato 16:9, abbinata ad un pannello FastIPS da 144Hz con certificazione VESA DisplayHDR 600 e una copertura DCI-P3 del 98%.


Tutte le novità ROG al Computex 2023 6 


Questa inusuale e interessante soluzione nasce come perfetto compromesso per mantenere elevate prestazioni e qualità d'immagine su gaming PC o console, senza dover sacrificare l'usabilità desktop per navigazione e produttività.


Tutte le novità ROG al Computex 2023 7 


Tra le novità appare anche il nuovo ROG Strix XG259QN, revisione per l'anno 2023 del popolare formato competitivo FHD FastIPS da 24.5 pollici con una frequenza di aggiornamento di 360Hz (o 380Hz in overclock) e tempi di risposta prossimi al millisecondo.


Tutte le novità ROG al Computex 2023 8 


Anche il mondo delle periferiche non è lasciato a bocca asciutta, grazie all'introduzione della nuovissima ROG Strix Scope II, tastiera con PCB hot-swappable e switch meccanici ROG NX Snow dotati di una peculiare schiuma con cuscinetti smorzanti integrati, che sarà resa disponibile sul mercato in tre differenti varianti, nello specifico la ROG Strix Scope II 96 Wireless, full layout a fattore forma ridotto 96% e dotata dell'innovativo ROG Omni Receiver, la ROG Strix Scope II 100% e, infine, la ROG Strix Scope II RX con certificazione IP57 e switch ottici ROG RX.


Tutte le novità ROG al Computex 2023 9 


Si amplia inoltre la famiglia di prodotti ROG Ace dedicata al mondo eSport con l'introduzione del ROG Harpe Ace Aim Lab Edition in variante Moonlight White, ora arricchito del supporto del nuovo ROG Omni Receiver, in grado di permettere la connessione di una combo ROG tastiera e mouse tramite un singolo ricevitore USB.


Tutte le novità ROG al Computex 2023 10  Tutte le novità ROG al Computex 2023 11 


Il colosso taiwanese introduce inoltre due nuovi tappetini per mouse: l'esclusivo ROG Moonstone Ace L, dotato di superficie in vetro temperato e disponibile sia in colorazione bianca che nera, ed il nuovo ROG Hone Ace XXL, variante extra large del ROG Hone Ace lanciato all'inizio di quest'anno, da cui eredita la peculiare superficie in materiale ibrido che garantisce l'agilità di una struttura solida, mantenendo la sensazione e il controllo di un tappetino in tessuto.


Tutte le novità ROG al Computex 2023 12 


Passando infine al mondo della portabilità, ASUS annuncia il ROG Strix SCAR 18 (G834), progettato per gli appassionati di eSport e dotato del nuovissimo display Nebula da 18 pollici in risoluzione QHD con una frequenza di aggiornamento di 240Hz.

Sotto il cofano troviamo il potente Core i9-13980HX con 24 core e 32 thread e schede grafiche fino alla NVIDIA GeForce RTX 4090 in versione mobile.


Tutte le novità ROG al Computex 2023 13 


La dissipazione è affidata ad un sistema con tecnologia Tri-Fan, dotato di prese d'aria full-surround che, in combinazione all'utilizzo di metallo liquido Conductonaut Extreme, garantisce temperature contenute su CPU e GPU anche durante le sessioni più intense di gioco.

Un altro intrigante prodotto disponibile presso lo stand ROG è il ROG Flow Z13-ACRNM RMT02, risultato della seconda collaborazione tra ROG e ACRONYM, pioniere nel settore dell'abbigliamento tecnico.


Tutte le novità ROG al Computex 2023 14 


Il ROG Flow Z13-ACRNM RMT02 nasce per applicazioni gaming ultra-versatili che possono adattarsi a qualsiasi necessità.

Il dispositivo è infatti dotato di un peculiare sistema di trasporto integrato e impugnature stabilizzate per l'uso in movimento, potendo tra le altre cose adottare sia un tradizionale fattore di forma a notebook sia la modalità tablet, con uno stativo integrato.

Il ROG Flow Z13-ACRNM RMT02 può anche essere abbinato alla ROG XG Mobile, una scheda grafica esterna dotata di una NVIDIA GeForce RTX 4090 che ne eleva ulteriormente le prestazioni.