Tutte le novità ROG al CES 2019 1


Grande protagonista al CES 2019, ASUS coglie l'occasione per presentare le ultime novità ROG per gli appassionati di gaming e overclock.

Dal nuovissimo e versatile ROG Mothership (GZ700), un notebook da gioco con tastiera removibile, display da 17,3 pollici Full HD, processore Intel Core i9 con overclock in fabbrica e scheda video NVIDIA GeForce RTX 2080, al ROG Zephyrus S (GX701), il laptop gaming più sottile al mondo con processore Intel Core fino di 8a generazione e NVIDIA GeForce RTX 2080 Max-Q Design.

Annunciati, inoltre, il ROG Rapture GT-AC2900, il primo router ottimizzato per il programma NVIDIA GeForce NOW, il ROG Strix XG438Q, il più grande e veloce monitor gaming HDR 4K 120Hz con FreeSync 2 al mondo, nonche le nuovissime schede video ROG Strix GeForce RTX 2060 e ROG Matrix GeForce RTX 2080 Ti con raffreddamento Infinity Loop.

In mostra al ROG Media Showroom presenti anche altri prodotti, inclusa una linea di laptop da gioco aggiornati, ovvero gli Zephyrus S (GX531GX / GW / GV), SCAR II, Hero II e G703GX, ora dotati di NVIDIA GeForce serie 20, e la nuova versione del PC desktop ROG Huracan G21CX.

Non mancano le ultime schede madri ROG, tra cui la Dominus Extreme, la Zenith Extreme Alpha, la Rampage VI Extreme Omega e la Maximus XI Formula, premiata con il CES 2019 Innovation Award, presentate insieme al nuovo AiO ROG Strix 120/240 per CPU e ad un'edizione speciale del case gaming ROG Strix Helios.

Presentata, inoltre, una serie completa di periferiche e accessori pro-gaming, tra cui la tastiera meccanica ROG Strix CTRL, il mouse wireless ROG Strix Carry, il set di tasti aggiuntivi ROG Gaming Keycap, la sedia ROG Chariot e lo zaino ROG Ranger BP3703.


Tutte le novità ROG al CES 2019 2


Con il nuovo ROG Mothership, ASUS ha ridefinito la categoria di laptop "desktop-replacement", passando dal tradizionale design con la tastiera in piano ad uno nuovo che permette di rialzarla in modo da far entrare più aria nel suo avanzato sistema di raffreddamento.

La divisione ROG ha utilizzato questo form factor rialzato per riprogettare il sistema di ventilazione e mantenere le temperature interne più basse e più a lungo favorendo, così, prestazioni migliori.

La sua tastiera è removibile e può anche piegarsi a metà, permettendo ai giocatori di trovare la posizione perfetta nelle sessioni di gioco, mentre il design innovativo lascia abbastanza spazio per poter posizionare tutti gli altoparlanti proprio sotto lo schermo.

ROG Mothership è progettato su un telaio finemente lavorato, realizzato con solide lastre di alluminio ed un preciso processo di fresatura CNC.

È inoltre dotato di uno straordinario display Full HD G-Sync con frequenza di aggiornamento di 144Hz, tempo di risposta GTG di 3ms ed è equipaggiato dalla più recente scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080 e da un processore Intel Core i9.

Presente anche Hyperdrive Extreme, che utilizza la tecnologia esclusiva ASUS per combinare fino a tre SSD NVMe PCIe 3.0 x4 e fornire l'archiviazione RAID 0 più veloce al mondo in un laptop gaming, con accesso ai dati ultraveloce e velocità di scrittura elevata.


Tutte le novità ROG al CES 2019 3


ROG ha presentato anche il nuovo Zephyrus S (GX701), il notebook gaming da 17" più compatto al mondo con solo 18,7mm di spessore, l'unico sul mercato con scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080 Max-Q Design.

Un prodotto dal risultato incredibile, considerando che Zephyrus S prevede anche un processore Intel Core di 8a generazione, quattro slot per un massimo di 24GB di RAM DDR4 installabile e un SSD PCIe da 1 TB.

Il pannello utilizzato ha una frequenza di aggiornamento super veloce a 144Hz ed un tempo di risposta GTG di 3ms, che garantisce un'immagine nitida e chiara durante le azioni più frenetiche e non è solo perfetto per giocare, ma ottimo anche per realizzare contenuti dove la qualità dei colori è fondamentale. 

Come se non bastasse, è anche calibrato in fabbrica per garantire che ogni colore soddisfi i rigorosi requisiti della certificazione Pantone Validated per accuratezza e uniformità.

La tecnologia ProArt TruColor garantisce inoltre una precisione del colore migliore rispetto alla maggior parte dei monitor desktop in circolazione.


Tutte le novità ROG al CES 2019 4  Tutte le novità ROG al CES 2019 5 


Tutta questa potenza è mantenuta "al fresco" grazie all'esclusivo AAS (Active Aerodynamic System) con tecnologia AeroAccelerator, che riduce le temperature del 20% e migliora il flusso d'aria interno del 32%.

Zephyrus S verrà equipaggiato anche con ROG Zephyrus External Camera (GC21), la prima fotocamera esterna USB Full HD al mondo in grado di registrare video a 1080p a 60 FPS.


Tutte le novità ROG al CES 2019 6


ROG Strix XG438Q è uno straordinario monitor gaming da ben 43" con risoluzione UHD (3840 x 2160 pixel), refresh rate ultraveloce di 120Hz e tecnologia HDR FreeSync 2, che elimina qualsiasi problema di tearing e stuttering, regalando gameplay assolutamente fluidi ed una straordinaria esperienza visiva.


Tutte le novità ROG al CES 2019 7


La ROG Strix GeForce RTX 2060 è la prima scheda grafica ray-tracing mainstream e adotta tutte le funzionalità premium della sorella maggiore ROG Strix GeForce RTX 2070, compreso il sistema di raffrreddamento con ventole Wing Blade, una scelta eccellente per i giocatori sino ad una risoluzione di 1440p.


Tutte le novità ROG al CES 2019 8


Republic of Gamers dà anche il benvenuto alla rinnovata gamma Matrix con la ROG Matrix GeForce RTX 2080 Ti.

Grazie all'introduzione di un esclusivo sistema di raffreddamento All-in-One a circuito chiuso, denominato Infinity Loop, con pompa, tubi e radiatore perfettamente integrati sotto la scocca, la nuova Matrix è la più fresca e silenziosa di tutte le schede video sul mercato.


Tutte le novità ROG al CES 2019 9  Tutte le novità ROG al CES 2019 10 


Come già accennato, ROG ha presentato le sue ultime e più performanti schede madri nel suo Media Showroom, tra cui la Zenith Extreme Alpha, la Rampage Extreme Omega, la Dominus Extreme e la Maximus XI Formula.


Tutte le novità ROG al CES 2019 11


ROG Dominus Extreme è progettata per soddisfare le più impegnative esigenze di potenza delle moderne piattaforme multi-processore, in modo da fornire la capacità di calcolo necessaria richiesta dai professionisti.

ROG ha collaborato con Phanteks e In-Win per dimostrare il potenziale illimitato di ROG Dominus Extreme, costruendo un sistema di loop personalizzato.


Tutte le novità ROG al CES 2019 12  Tutte le novità ROG al CES 2019 13 


Considerando l'aspetto unico della Dominus, ROG collaborerà anche con numerosi partner, come i produttori di chassis e waterblock, così da garantire una ampia gamma di componenti compatibili.


Tutte le novità ROG al CES 2019 14


La ROG Maximus XI Formula, vincitrice del premio CES 2019 Innovation Award, esibisce un design elegante, raffinato e, soprattutto, funzionale, diventato un segno distintivo della serie di schede madri Maximus.


Tutte le novità ROG al CES 2019 15  Tutte le novità ROG al CES 2019 16 


Con il suo caratteristico sistema di raffreddamento CrossChill EK III integrato, il software di overclocking intelligente ed una splendida finitura a specchio, l'ultima generazione della serie Formula contribuirà a esaltare il look dei sistemi dove sarà installata.


Tutte le novità ROG al CES 2019 17

ASUS anche lanciato il nuovo dispositivo di raffreddamento per CPU ROG Strix AIO cooler, fratello diretto del ROG Ryuo, con radiatori da 120 e 240mm, molto indicato per piattaforme gaming compatte.


Tutte le novità ROG al CES 2019 18


Il nuovo ROG Strix AIO cooler mantiene le caratteristiche di base del ROG Ryuo, compreso il logo ROG illuminato con supporto Aura Sync, per essere un elemento centrale di qualsiasi sistema gaming.


Tutte le novità ROG al CES 2019 19


ASUS ha mostrato poi un concept sviluppato utilizzando una versione speciale del case ROG Strix Helios per poter integrare alcune novità ROG, alzando l'asticella in tema di assemblaggio DIY e controllo del sistema.

L'edizione speciale del ROG Strix Helios è dotata di un pannello OLED integrato per visualizzare in tempo reale i parametri principali dell'intero sistema (temperatura CPU, velocità della ventola ecc) a testimonianza di come le schede madri ROG possano comunicare con altri componenti tramite lo speciale connettore ASUS Node.

Altra caratteristica importante è la nuova interfaccia Armory Crate, progettata come vero e proprio centro di controllo che integra in un'unica soluzione software come Aura Sync e Armoury II.


Tutte le novità ROG al CES 2019 20


Il nuovo router Wi-Fi Gigabit Dual-Band ROG Rapture GT-AC2900 è uno dei primi router al mondo ottimizzato per la piattaforma NVIDIA GeForce NOW.

I router consigliati per tale tecnologia sono sottoposti a test rigorosi, in modo da garantire l'estrema qualità e la minore latenza possibile per i giochi su piattaforma Cloud.


Tutte le novità ROG al CES 2019 21  Tutte le novità ROG al CES 2019 22 


GeForce NOW è un servizio di cloud gaming che trasforma un sistema incompatibile o poco performante, in una potente postazione gaming connettendo gli utenti ai più diffusi store di giochi per PC come Steam e Uplay.

ROG Rapture GT-AC2900 è inoltre dotato di illuminazione RGB, caratteristica che contribuisce a creare un'accattivante ambientazione di gioco, oltre a offrire tre diversi livelli di boost per il gaming con priorità selettiva del traffico per lo scambio di dati dal dispositivo al server.


Tutte le novità ROG al CES 2019 23


Il team ROG ha considerato attentamente ogni dettaglio e tutti gli aspetti più cruciali durante la progettazione della sua ultima linea di periferiche e accessori presentati al CES, che comprendono la tastiera meccanica ROG Strix CTRL, il set ROG Gaming Keycap, il mouse gaming wireless ROG Strix Carry, l'inedita sedia gaming ROG Chariot e lo zaino gaming ROG Ranger BP3703.

La tastiera meccanica ROG Strix CTRL è equipaggiata con i migliori switch CHERRY MX RGB per offrire massima sensibilità e feedback tattile, nonché un tasto Ctrl più ampio, ideale soprattutto per gli sparatutto in prima persona (FPS).

Oltre al design premium e alla compatibilità con Aura Sync per la sincronizzazione degli effetti di illuminazione LED, ROG ha aggiunto il nuovo tasto Stealth che consente ai giocatori di nascondere istantaneamente tutte le app e disattivare qualsiasi suono, creando uno shortcut per alternare rapidamente contenuti e applicazioni.

La tastiera è inoltre dotata di quattro tasti WASD argentati offrendo un'ulteriore personalizzazione grazie a un pratico keycap-puller per una facile estrazione.


Tutte le novità ROG al CES 2019 24  Tutte le novità ROG al CES 2019 25 


Al fine di offrire ai giocatori la possibilità di personalizzare le loro tastiere meccaniche, ROG ha anche introdotto il set ROG Gaming Keycap, un kit composto da sette tasti texturizzati per FPS e MOBA ed un keycap metallico rosso con logo ROG.


Tutte le novità ROG al CES 2019 26  Tutte le novità ROG al CES 2019 27 


Per i giocatori in costante mobilità, ecco il ROG Strix Carry, un mouse da gioco wireless portatile dall'eccezionale autonomia di oltre 300 ore (garantite da una sola coppia di batterie AA standard), equipaggiato con sensore ottico PixArt PMW 3330 da 7200 DPI.


Tutte le novità ROG al CES 2019 28


La giusta combinazione di comfort, ergonomia e funzionalità è essenziale quando si seleziona la seduta da gioco, per questo motivo ROG ha sviluppato due  sedie gaming di qualità, la ROG Chariot e ROG Chariot Core, realizzate in materiali facili da pulire ed un telaio interamente in acciaio per resistere all'usura, all'acqua, ai graffi e alle alte temperature.


Tutte le novità ROG al CES 2019 29  Tutte le novità ROG al CES 2019 30 


Il memory foam è stato aggiunto al poggiatesta e al supporto lombare per migliorare il comfort e la postura, riducendo lo stress e l'insorgere di eventuali fastidi o dolori.

ROG Chariot è inoltre dotata di un'esclusiva illuminazione a LED per contribuire a creare una postazione di gioco ancora più accattivante.


Tutte le novità ROG al CES 2019 31


Per quanti vogliano sfoggiare un look moderno, davvero unico e distintivo, lo zaino gaming ROG Ranger BP3703 rappresenta una soluzione davvero originale grazie ai LED programmabili con effetti di illuminazione RGB personalizzabili.

Lo zaino dispone di sensori per rilevare le condizioni di illuminazione ambientale e regolare automaticamente la luminosità dei LED, operazione possibile in alternativa mediante il controller integrato sulla cinghia, che consente anche di gestire gli effetti e le altre impostazioni.

Disponibile anche il ROG Ranger BP3703 Core, analoga versione del backpack senza funzionalità LED.


Tutte le novità ROG al CES 2019 32


Per tutte le giocatrici, infine, che cercano uno stile di gioco davvero unico, la nuova serie ROG PNK LTD reinventa il mouse ROG Gladius II Origin, la tastiera ROG Strix Flare, le cuffie ROG Strix Fusion 300 e il mousepad ROG Sheath in temi di colore rosa, offrendo una scelta ancora più ampia per creare configurazioni dal look originale ed esclusivo.