TP-Link Powerline Ethernet Starter Kit 1 

 

TP-Link ha presentato oggi un nuovo prodotto forse per molti sconosciuto, un Powerline Ethernet chiamato anche Power Over Ethernet, un dispositivo che sfrutta la tecnologia HomePlug in modo da utilizzare direttamente la rete elettrica come mezzo di trasmissione per il passaggio dati e collegamento Internet.

È possibile costruire un'efficiente rete locale tra computer e periferiche con uscita ethernet - quali switch, router, NAS, console, apparecchi televisivi - praticamente ovunque e senza alcun vincolo ambientale o di cablaggio. Il Powerline Ethernet Starter Kit di TP-LINK è composto da due adattatori TL-PA201 2.0 che permettono di impostare subito la propria rete. Raggiungendo una velocità di trasferimento fino a 200Mbps, è anche possibile sfruttare la propria linea come se fosse attaccata direttamente al computer senza rinunciare a streaming video HD, giochi online, VoIP ed altre applicazioni che richiedono ampia banda.

Se l'installazione è un gioco da ragazzi, l'impostazione dei dispositivi non poteva essere da meno. Il TL-PA201 fornisce un’interfaccia semplice ed intuitiva per la configurazione delle opzioni Quality of Service e supporta molteplici applicazioni.  Per la sicurezza della rete e la protezione dei dati, basta premere semplicemente il pulsante Pair sull’adattatore, installando così in pochi minuti una la crittografia di sicurezza AES a 128-bit.

Utilizzano meno energia elettrica rispetto agli adattatori Powerline Ethernet attuali, il TL-PA201 se non c’è connessione Ethernet attiva, modifica automaticamente la sua funzione da una modalità di lavoro ad una di stand-by, riducendo il consumo di energia di circa un 65%.


Il prezzo consigliato al pubblico per lo Starter Kit (2 adattatori) è di 71,00 € iva inclusa.