Thunderbolt 3 e USB 4 andranno a braccetto 1


Intel è a buon punto nel rendere disponibili a tutti l'innovazione offerta da Thunderbolt 3 ed ha ha annunciato di avere consegnato le specifiche del protocollo Thunderbolt all'USB Promoter Group, consentendo ad altri produttori di chip di realizzare componenti in silicio compatibili senza dover pagare royalty.

L'USB Promoter Group, dal canto suo, ha annunciato il prossimo rilascio della specifica USB 4 basata sul protocollo Thunderbolt.

La convergenza dei protocolli Thunderbolt e USB aumenterà la compatibilità tra i prodotti basati su connettori USB Type-C, semplificando il modo in cui le persone collegano i loro dispositivi.


Thunderbolt 3 e USB 4 andranno a braccetto 2 


"Il rilascio delle specifiche del protocollo Thunderbolt rappresenta una pietra miliare significativa per rendere disponibile a tutti la porta più semplice e versatile disponibile oggi", ha dichiarato Jason Ziller, General Manager della Client Connectivity Division di Intel. "Questo annuncio, in combinazione con l'integrazione di Thunderbolt 3 nei prossimi processori Intel, rappresenta un vantaggio sia per il settore che per i consumatori".

In precedenza, Intel aveva condiviso i suoi piani per integrare Thunderbolt 3 nelle future CPU Intel e rilasciare le specifiche del protocollo all'intero settore.

Come illustrato in dettaglio in occasione del CES 2019, il prossimo processore Intel a 10nm nome in codice "Ice Lake" sarà il primo ad integrare Thunderbolt 3.

Tale integrazione nei processori abbinata alle nuove specifiche appena rilasciate, è destinata a favorire l'adozione di Thunderbolt su larga scala.

Thunderbolt 3 è pienamente supportato in Windows 10, macOS e Linux: i volumi di PC dotati di porte compatibili continuano a raddoppiare ogni anno arrivando a decine di milioni e tutti i più recenti Mac includono porte Thunderbolt 3.


Thunderbolt 3 e USB 4 andranno a braccetto 3 


Ma anche i volumi delle periferiche continuano a raddoppiare ogni anno, con oltre 450 dispositivi certificati in una vasta gamma di categorie di prodotti, tra cui dock, schermi, storage e soluzioni eGPU.


Thunderbolt 3 e USB 4 andranno a braccetto 4 


Thunderbolt offre prestazioni elevate, facilità d'uso e qualità unificando molteplici specifiche del settore in un insieme di funzionalità di prodotto al vertice della categoria e, come se non bastasse, è supportato da un programma completo destinato a costruttori di computer, di periferiche e cavi, per contribuire ad assicurare un'esperienza omogenea con tutti i prodotti connessi tramite tale protocollo.


Thunderbolt 3 e USB 4 andranno a braccetto 5 


Intel collabora con il settore per definire funzionalità di prodotto, test di validazione e requisiti di certificazione rigorosi.

Intel e altri leader del settore continuano a innovare la tecnologia Thunderbolt per offrire una soluzione di connettività leader, dal silicio e dai cavi ai PC e alle periferiche.

Per ulteriori informazioni su Thunderbolt e sui prodotti certificati, vi invitiamo a consultate questo sito.