Spesso, almeno nel settore dei sistemi di raffreddamento ad aria per CPU, risulta alquanto difficile trovare un prodotto stilisticamente appagante e, allo stesso tempo, silenzioso e performante, pertanto Thermaltake è pronta per commercializzare il Riing Silent 12.


Thermaltake svela il Riing Silent 12 1


La particolarità di tale soluzione, come lascia intuire il nome, risiede nella presenza di una ventola Riing PWM da 120mm, composta da 11 pale in grado di spostare un'ingente quantità di aria, cuscinetti idraulici per l'abbattimento del rumore e, soprattutto, il "LED Riing", ovvero una banda luminosa facente parte del supporto.

La ventola è in grado di cambiare il suo regime di rotazione passando dai 500 ai 1400RPM, garantendo un flusso massimo di 53CFM con 1.23mm-H2O di pressione e generando circa 18dBA di rumorosità ma, qualora si volesse optare per una soluzione ancor più silenziosa, è possibile utilizzare il "Low-Noise Cable" presente in dotazione che, con un range operativo compreso tra i 300 ed i 700RPM, è anche in grado di restituire soli 13dBA.


Thermaltake svela il Riing Silent 12 2


Il flusso di aria della Riing 120 percorre il corpo dissipante, composto da un grande quantitativo di alette di alluminio da 0,4mm distanti circa 2,2mm tra loro e attraversate, perpendicolarmente, da quattro heatpipes da 6mm in rame.

Queste si congiungono, centralmente, con la base del dissipatore e, per garantire un maggiore scambio termico, sono a diretto contatto con la CPU.

Il Riing Silent 12, alto 159mm e largo 140x74mm, è compatibile con i socket Intel e AMD di vecchia e nuova generazione e, stando a quanto dichiarato da Thermaltake, è perfettamente in grado di dissipare fino a 150W.


Thermaltake svela il Riing Silent 12 3


Il prodotto arriverà presto ai rivenditori autorizzati in due varianti, ovvero con ventola Riing Blu  o rossa, ad un prezzo ancora da definire.