Team Group lancia il T-Force Cardea 1


Team Group Inc. è un'azienda taiwanese fondata nel lontano 1997 e, sin dall'inizio, ha concentrato le sue risorse R&D nella creazione di memorie riuscendo a conquistare nel tempo una buona posizione di mercato a livello mondiale.

Il produttore asiatico, in questi ultimi anni, ha creato una propria linea di prodotti, denominata T-Force, appositamente dedicata ai gamers includendo componenti come RAM ed SSD che uniscono prestazioni sopra le righe ad un design estremamente curato ed accattivante.

L'ultimo nato in casa Team Group appartiene proprio a tale linea e, come era lecito attendersi, sfoggia un look particolarmente aggressivo che induce inevitabilmente a pensare ad un livello prestazionale decisamente elevato.


Team Group lancia il T-Force Cardea 2


Il T-Force Cardea, questo è il suo nome, è un drive SSD M.2 NVMe con connessione PCI-E Gen3 x4 ed è dotato di un ampio dissipatore che, oltre a conferirgli un aspetto "racing", è in grado di tenere a bada le elevate temperature generate dal potente controller su di esso installato.


Team Group lancia il T-Force Cardea 3


Il calore prodotto dai chip che equipaggiano il Cardea, durante gli usi più intensivi, grazie al particolare design delle alette ed alla qualità del pad termoconduttivo, potrà essere efficacemente smaltito sia in modalità attiva (mediante l'aria spostata dalle ventole all'interno del case) che in modalità passiva tramite convezione.

La seguente tabella evidenzia i risultati ottenuti tramite alcuni test e li confronta con soluzioni della concorrenza mostrando una differenza di temperature veramente notevole.


Team Group lancia il T-Force Cardea 4


Il Cardea fornisce il supporto alle funzionalità S.M.A.R.T., TRIM, Smart Wear-Leveling, ECC ed è pienamente compatibile con le ultime specifiche NVMe.

Le prestazioni dichiarate dal produttore in lettura e scrittura sequenziale sono pari, rispettivamente, a 2.600 MB/s e 1.450 MB/s che si traducono, rispettivamente, in circa 180.000 e 140.000 IOPS in modalità random 4K.


Team Group lancia il T-Force Cardea 5


Il T-Force Cardea viene prodotto con capacità da 240 e 480GB e gode di tre anni di garanzia con supporto tecnico gratuito ma, attualmente, non sono ancora stati resi noti prezzi e disponibilità sul mercato italiano.