Sony svela la PS4 Pro 1


L'ultima console Sony, precedentemente nota agli appassionati di rumors come PS4K o PS4 Neo, è stata ufficialmente svelata con il nome di PlayStation 4 Pro.

Il nuovo device porta una serie di novità importantissime, a partire da un hardware decisamente potenziato per fare fronte a richieste sempre più impegnative circa la capacità di rendering così da offrire una più elevata qualità della grafica insieme ad un costante valore di FPS.

Non è un mistero, inoltre, che Sony abbia spesso e volentieri usato la "parolina magica" del gaming in questi anni: parliamo del 4K, la sigla che nel linguaggio comune sta ad indicare la risoluzione UHD in formato 16:9, pari a 3840x2160, la nuova frontiera della definizione per i giochi e forza trainante per lo sviluppo di nuovo hardware.


Sony svela la PS4 Pro 2


Stando ai pochi dettagli ufficiali finora resi pubblici, ai quali ne seguiranno presto altri, la PS4 Pro è dotata di un SoC 8-core AMD Jaguar @2,1GHz con processore grafico integrato AMD GCN "migliorato" con 36 unità computazionali a 911MHz per 4,2TFLOPS (su carta) ed un buffer di 8GB GDDR5 per una banda passante da 218 GB/s.

Al momento non c'è alcuna voce ufficiale in merito alla possibilità che il core grafico sia un AMD Polaris a 14nm, fatto che lascerebbe qualche dubbio sulla natura del nuovo Jaguar a 2,1GHz considerato come, allo stato attuale, non si abbiano mai avuto notizie di processori AMD a 14nm oltre Zen.

Stando a queste specifiche, con un po' di sano senso critico, è davvero difficile credere alle capacità 4K della nuova console quantomeno in gioco, possibilmente limitate a qualche engine grafico davvero molto leggero o permesse da vari trucchi come l'upscaling.

I giochi già esistenti per PS4 come Call of Duty: Black Ops 3 avranno bisogno di una semplice patch per girare su PS4 Pro ed altri titoli come FIFA 17, Battlefield 1 e Mass Effect: Andromeda, arriveranno direttamente con il supporto al day-one.

Vale la pena notare che in nessun caso Sony ha previsto giochi, DLC o altri contenuti in esclusiva per PS4 Pro, il cui hardware avrà l'unica funzione di offrire un esperienza migliore rispetto alla ormai passata generazione.


@repi Native or upscaled 4K ?


Qualche dubbio tutto sommato c'è, ed è ben supportato da dichiarazioni "informate", come quella di cui sopra circa il target di FPS e risoluzione previsto su Mass Effect Andromeda.

Le altre specifiche includono un drive standard da 1TB ed un lettore Blu-ray/DVD che, sfortunamente, manca del supporto al formato BD Ultra HD: su questo fatto si sta già consumando la discussione sui social con molti utenti delusi e Microsoft che coglie l'occasione per definire il proprio supporto a questo formato di dischi.

Gli utenti Sony dovranno dunque affidarsi al digital delivery o a NAS di rete per utilizzare la PS4 Pro come player 4K, con una nuova Netflix App in arrivo per poter accedere al meglio agli oltre 600 film in 4K già disponibili dal provider.