SilentiumPC presenta il Fortis 3 ed il Grandis 2 1


SilentiumPC ha recentemente annunciato un paio di nuovi dissipatori per CPU che andranno a completare la sua già vasta offerta.


SilentiumPC presenta il Fortis 3 ed il Grandis 2 2


Il Fortis 3 HE1425 v2 è il diretto successore dell'HE1425 Malik Custom Edition e, a differenza del precedente modello, non è più realizzato in collaborazione con il rinomato modder adottando, ora, un design più sobrio e una colorazione neutra.

La base dissipante è composta da un blocco in rame attraversato da cinque heatpipes, anch'esse in rame e a diretto contatto con la CPU, che convogliano il calore sprigionato dal processore lungo il corpo dissipante composto da 38 lamelle in alluminio.

Queste ultime saranno raffreddate attivamente da una ventola Sigma Pro da 140mm, con connettore PWM, in grado di variare la propria velocità di rotazione da 500 ai 1400 RPM.


SilentiumPC presenta il Fortis 3 ed il Grandis 2 3


SilentiumPC assicura un rapido e facile sistema di montaggio su tutti i socket di vecchia e nuova generazione AMD e Intel, nonché la piena compatibilità con moduli di RAM ad alto profilo.


SilentiumPC presenta il Fortis 3 ed il Grandis 2 4


Il Grandis 2 XE1436 si presenta, invece, come un dissipatore pensato appositamente per chi necessita di prestazioni più elevate ed è disposto a scendere a compromessi in termini di dimensioni.


SilentiumPC presenta il Fortis 3 ed il Grandis 2 5


La base è attraversata da sei heatpipes da 6mm che percorreranno i due distinti corpi dissipanti.

Tra le due torri è presente di serie una ventola Sigma Pro-L da 140mm, mentre su una delle due facciate esterne, possibilmente quella in prossimità delle RAM, potrà essere installata una Sigma Pro da 120mm.

Date le sue dimensioni e la presenza di due ventole, tale soluzione, pur mantenendo la compatibilità con tutti i socket Intel e AMD, non può essere utilizzata insieme a moduli RAM ad alto profilo.

Il "piccolo" Fortis 3 HE1425 v2 è già disponibile presso tutti i rivenditori autorizzati a soli 37,90€, mentre per il meno compatto Grandis 2 XE1436 bisognerà aspettare ancora qualche giorno e non vi sono informazioni relative al prezzo.