Shuttle lancia il barebone DS57U 1


Shuttle ha presentato il DS57U, il primo PC barebone della società con preinstallato un processore Broadwell.

Il DS57U è il successore dei modelli DS47 e DS437 e appartiene quindi alla classe di barebone da 1 litro.

La dotazione standard comprende la scheda madre, il sistema di raffreddamento e l'alimentatore. 


Shuttle lancia il barebone DS57U 2


Il sistema è alimentato da un processore Intel Celeron 3205U dual-core avente una frequenza di 1,5 GHz realizzato con processo produttivo a 14nm e avente consumo inferiore a 15W.

Il DS57U ha un funzionamento di tipo completamente fanless che ne assicura la massima silenziosità, oltre che ad essere quasi esente da manutenzione, visto che il raffreddamento passivo assicura che la polvere aspirata nella macchina sia quasi nulla.


Shuttle lancia il barebone DS57U 3


L'apertura del sistema avviene tramite la rimozione di due viti che bloccano altrettanti pannelli in metallo; all'interno troviamo lo spazio necessario per l'installazione di un drive da 2.5" di tipo meccanico o a stato solido e due slot SO-DIMM in grado di ospitare fino a 16GB di memoria DDR3L. 


Shuttle lancia il barebone DS57U 4


L'espandibilità è garantita dalla presenza di uno slot Mini-PCI Express full-size in grado di ospitare, ad esempio, un dispositivo mSATA, mentre un secondo slot Mini-PCI Express (half-size) è già occupato da un modulo WLAN.

Nonostante le dimensioni ultracompatte, pari a 20 x 3,95 x 16.5 cm (DWH), il DS57U offre due interfacce Gigabit Ethernet Intel, due porte USB 3.0, un connettore DisplayPort, un connettore HDMI e le classiche porte audio.

Sul lato posteriore della macchina troviamo un connettore multi-pin per l'accensione da remoto, utilizzabile qualora il PC venga installato in posizioni difficilmente raggiungibili.

Sul pannello frontale abbiamo invece un lettore di schede di memoria, quattro porte USB 2.0 e due interfacce RS-232 per il collegamento di periferiche che utilizzano questo standard.

Il DS57U può essere installato in orizzontale, in verticale e, all'occorrenza, anche direttamente su un monitor grazie alla staffa VESA fornita in dotazione.

Il prezzo consigliato per lo Shuttle Barebone DS57U è pari a 192.00€ (IVA esclusa) ed è già disponibile in tutta Europa.