Scythe lancia il Choten 1


Nonostante il gran numero di prodotti a catalogo, Scythe ha recentemente presentato il Choten, un dissipatore ad aria per CPU pensato anche per raffreddare i componenti limitrofi.

A differenza di molti Top Flow, il Choten è caratterizzato da un corpo lamellare posto molto in alto e raffreddato attivamente da una ventola Kaze Flex da 120mm con connettore PWM.


Scythe lancia il Choten 2


Tale ventola, con un regime di rotazione compreso tra i 300 ed i 1200 RPM, una portata di aria massima di 54,17 CFM ed una rumorosità da 4 a 25dBA, potrà raffreddare, data la sua posizione, anche le fasi d'alimentazione della mainboard e i moduli RAM che, nonostante le generose dimensioni del radiatore, potranno essere ad alto profilo.


Scythe lancia il Choten 3


La zona dissipante, posta in modo asimmetrico rispetto alla base, è collegata a quest'ultima attraverso quattro heatpipes per lato dal diametro di 6mm.


Scythe lancia il Choten 4


Per facilitarne l'installazione, Scythe ha deciso di dotare il Choten di un nuovo sistema di fissaggio, denominato Easy Clip Mounting System II, che fa uso di clip e ganci risultando molto simile a quello utilizzato dai tradizionali dissipatori stock a corredo dei processori.

La compatibilità è assicurata con tutte le piattaforme AMD ed Intel di vecchia e nuova generazione, ad eccezione del socket TR4 utilizzato dalle CPU AMD ThreadRipper.

Il nuovo Scythe Choten è già disponibile per l'acquisto ad un prezzo di circa 30€.