Scythe Kabuto 3, un TopFlow ad alte prestazioni 1 


Scythe continua ad omaggiare gli appassionati di computer (e le proprie origini giapponesi) presentando il dissipatore Kabuto 3, il cui nome indica l'elmo indossato dai samurai del 18° secolo.

Il nuovo arrivato, ovvero il terzo della serie Kabuto, è un dissipatore di tipo "TopFlow" di dimensioni abbastanza generose, ovvero 130x125x149mm, pesante circa 720g e dotato di ventola da 120mm.

Quest'ultima, posta nella parte alta, è di tipo PWM, quindi in grado di cambiare la propria velocità di rotazione in un range che va da 300 a 1400 RPM con una portata di aria compresa tra 13 e 79 CFM, producendo solo 28 dBA al massimo regime e risultando praticamente inudibile in IDLE.


Scythe Kabuto 3, un TopFlow ad alte prestazioni 2 


Il corpo dissipante, posto poco più sotto, è di dimensioni abbastanza ragguardevoli anche in virtù della presenza delle cinque heatpipes, di cui due da 6mm e tre da 8mm, che lo collegano alla base in rame nickelato.

Ciò nonostante, è perfettamente in grado di non creare conflitti con moduli di RAM ad alto profilo e sistemi di dissipazione delle mainboard.

Proprio per questo suo particolare design lo Scythe Kabuto 3 può risultare ideale per chi dispone di schede madri che tendono a scaldare molto nelle zone dove sono presenti le fasi d'alimentazione.

Il dissipatore può trovare spazio sia in computer molto grandi che in HTPC, soprattutto se montato in modalità fanless, ovvero privo di ventola.


Scythe Kabuto 3, un TopFlow ad alte prestazioni 3 


In dotazione è presente il sistema di fissaggio necessario per l'installazione sui socket di nuova e vecchia generazione.

Lo Scythe Kabuto 3 è disponibile, a partire da oggi, ad un prezzo consigliato di 38€.