Sapphire lancia la Radeon HD 7870 Toxic 2GB 1

 

Sapphire sta lanciando sul mercato la Radeon HD 7870 Toxic 2GB, una nuova scheda grafica basata sulla nuova GPU "Tahiti LE" a 28nm.

La scheda è overcloccata di fabbrica con una frequenze di boost che dovrebbe superare in scioltezza la soglia di 1GHz ed utilizza un sistema di raffreddamento a doppia ventola che presenta un design completamente diverso rispetto a quelli finora utilizzati da Sapphire.

 

Sapphire lancia la Radeon HD 7870 Toxic 2GB 2

 

Tale sistema, infatti, utilizza un singolo dissipatore in alluminio che si estende per l'intera lunghezza della VGA ed il calore viene trasmesso al corpo dissipante tramite quattro heatpipes da 8mm a diretto contatto con il die da 365 millimetri ² della GPU Tahiti.

Allo scopo di migliorare ulteriormente il raffreddamento e di proteggere allo stesso tempo la componentistica sulla parte inferiore del PCB, è presente anche un backplate in metallo.

La Sapphire RadeonHD 7870 Toxic 2GB presenta un circuito di regolazione della tensione potenziato che utilizza DirectFETs.

 

Sapphire lancia la Radeon HD 7870 Toxic 2GB 3

 

I 2GB di memoria GDDR5 utilizzano un’interfaccia a 256-bit ed una frequenza di clock di circa 6GHz, ottenendo una larghezza di banda pari a 192 GB/s.

Al momento non è ancora noto il prezzo di lancio della scheda.