Retro Games Ltd svela il successore del Commodore 64 1


Il 29 marzo 2018  sarà immesso sul mercato il THEC64 Mini, una rivisitazione in chiave moderna del C64, uno degli home PC di maggior successo degli anni 80.

Sviluppato da Retro Games Ltd e distribuito da Koch Media, il THEC64 Mini è grande la metà rispetto al C64 originale ed è un home computer completamente funzionante che si collega direttamente al televisore ed è dotato di due porte USB per joystick e tastiera.

Lanciato nel 1982, il Commodore 64 ha dominato  la scena per tutti gli anni '80, vendendo milioni di unità in tutto il mondo e lasciando un ricordo indelebile nel cuore dei suoi ex proprietari.

A distanza di 35 anni il THEC64 Mini cercherà di far rivivere questo mito, collegandosi a qualsiasi TV moderna tramite la sua porta HDMI: gli utenti potranno infatti giocare a uno dei 64 giochi preinstallati tra i quali California Games, Speedball 2: Brutal Deluxe, Paradroid e Impossible Mission.

Ovviamente, non mancherà Boulder Dash, ovvero il classico rompicapo con protagonista il cavernicolo Rockford che va alla ricerca di gemme mentre prova ad evitare creature, precipizi ed esplosioni di gas.


Retro Games Ltd svela il successore del Commodore 64 2


Nella confezione del THEC64 Mini sono inclusi un joystick USB con cavo della lunghezza di 1,5 metri e tasti funzione aggiuntivi per le varie modalità di gioco, un cavo di ricarica USB ed un HDMI entrambi lunghi 1,2 metri, con quest'ultimo in grado di garantire piena compatibilità con tutti i moderni televisori.

Tra le caratteristiche di spicco abbiamo anche la funzione Pixel Perfect display con le modalità di visualizzazione Stati Uniti/Europa e le opzioni di filtro CRT, oltre alla possibilità di salvataggio del gioco. 


Retro Games Ltd svela il successore del Commodore 64 3


Come si conviene a un home PC che si rispetti, sarà possibile collegare, tramite una delle due porte USB in dotazione, una classica tastiera per PC da utilizzare  in aggiunta a quella inclusa nella console.

Eventuali aggiornamenti del software e del firmware potranno essere fatti tramite chiavetta USB che andrà collegata ad una delle porte in dotazione.

Di seguito l'elenco completo di tutti i giochi inclusi nella dotazione standard.

AlleyKat, Anarchy, Armalyte: Competition Edition, Avenger, Battle Valley, Boulder Dash, Bounder, California Games, Chip's Challenge, Confuzion, Creatures, Cyberdyne Warrior, Cybernoid: The Fighting Machine, Cybernoid II: The Revenge, Deflektor, Everyone's A Wally, Firelord, Gribbly's Day Out, Hawkeye, Heartland, Herobotix, Highway Encounter, Hunter's Moon, Hysteria, Impossible Mission, Impossible Mission II, IO, Jumpman, Mega Apocalypse, Mission A.D, Monty Mole, Monty on the Run, Nebulus, Netherworld, Nobby the Aardvark, Nodes Of Yesod, Paradroid, Pitstop II, Rana Rama, Robin Of The Wood, Rubicon, Skate Crazy, Skool Daze, Snare, Speedball, Speedball II: Brutal Deluxe, Spindizzy, Star Paws, Steel, Street Sports Baseball, Summer Games II (inc. Summer Games I), Super Cycle, Temple of Apshai Trilogy, The Arc Of Yesod, Thing on a Spring, Thing Bounces Back, Trailblazer, Cosmic Causeway: Trailblazer II, Uchi Mata, Uridium, Who Dares Wins II, Winter Games, World Games, Zynaps.