Razer Phone: il mobile gaming di nuova generazione 1


Dopo l'acquisizione di Nextbit, ovvero la startup che a cavallo tra il 2015 e il 2016 produsse il Nextbit Robin, conosciuto come il primo cellulare "cloud based", l'arrivo di Razer nel mondo degli smartphone era prevedibile e, a meno di un anno, ecco arrivare il Razer Phone.

Il nuovo smartphone, equipaggiato con il sistema operativo Android 7.1 (del quale è già stato confermato l'aggiornamento ad Android Oreo) e personalizzabile tramite Nova Launcher Prime, è, come era prevedibile, pensato appositamente per il gaming.


Razer Phone: il mobile gaming di nuova generazione 2


Lo schermo UltraMotion da 5,72" è, a detta della casa produttrice, il primo display IGZO LCD con refresh rate di 120Hz (in realtà Sharp ne ha già un paio a catalogo), è calibrato appositamente per il gaming ed ha una risoluzione di 1440x2560.


Razer Phone: il mobile gaming di nuova generazione 3


Al contrario di molti altri cellulari di ultima generazione, Razer ha deciso, di proposito, di non creare un display "edge-to-edge" poiché, essendo pensato per i videogiocatori, il posizionamento dei pollici sullo schermo, soprattutto durante le sessioni di gioco che necessitano del giroscopio (ad esempio i titoli di guida), sarebbe stato sconveniente.

Tuttavia, tale spazio non è sprecato in quanto vede la presenza di due grandi speaker stereo frontali con tecnologia Dolby Atmos e certificazione THX.


Razer Phone: il mobile gaming di nuova generazione 4


Per garantire eccellenti prestazioni anche durante l'utilizzo degli applicativi più esigenti, l'hardware contenuto all'interno della resistentissima scocca in metallo, che funge anche da dissipatore, è basato su processore SnapDragon 835 con GPU Qualcomm Adreno 540, affiancato da ben 8GB di RAM LPDDR4 operante a 1866MHz e da una batteria da 4000 mAh con tecnologia Qualcomm Quick Charge 4+.

La memoria integrata da 64GB, inoltre, consente di ospitare un buon numero di giochi ma, per coloro che necessitano di più spazio, è possibile utilizzare MicroSD con capienza massima di 2TB.


Razer Phone: il mobile gaming di nuova generazione 5


Per quanto riguarda le connessioni, oltre a quelle wireless con WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2 e NFC, è presente una porta USB-C per la ricarica rapida che, tramite adattatore in dotazione, può essere utilizzata per cuffie con jack audio.

Di elevata qualità anche il comparto fotografico, con un sensore frontale da 8MP FF  con apertura f2.0 e due posteriori di cui uno da 12MP, AF con apertura f1.75 wide e uno da 13MP, AF con apertura f2.6 per lo zoom.


Razer Phone: il mobile gaming di nuova generazione 6  Razer Phone: il mobile gaming di nuova generazione 7 


In Italia, probabilmente, lo smartphone Razer verrà commercializzato a partire da 17 novembre attraverso una partnership con l'operatore H3G ad un prezzo di circa 750€ e coloro che vorranno accaparrarsi uno dei 1337 Razer Phone Special Edition, con logo posteriore verde anziché grigio, dovranno necessariamente effettuare l'acquisto tramite il Razer Store.