Raptor Lake potrebbe mantenere il supporto alle DDR4 1


La nuova piattaforma Alder Lake di Intel offre il supporto sia alle DDR4 e DDR5 con diversi modelli di schede madri di fascia bassa che sono compatibili con le prime per contenere i costi.

Le attuali DDR5, infatti, per alcuni modelli arrivano a costare anche il doppio delle DDR4 e, come se non bastasse, sono anche difficilmente reperibili, aspetto che potrebbe frenare le vendite della fascia alta considerando anche che il top di gamma Core i9-12900K non è certamente un processore che fa gridare al miracolo.

Secondo l'account Twitter di Moore's Law is Dead, il supporto DDR4 "potrebbe" rimanere attivo un po' più a lungo sulle piattaforme Intel.

Secondo le sue fonti, i processori Intel Core di 13a generazione, nome in codice Raptor Lake, che sostanzialmente sarebbero un'evoluzione della 12a generazione con un aumento del numero degli E-Core (Gracemont) a parità di MTP, manterranno il supporto alle DDR4 e forse anche la compatibilità con le schede madri Z690 e le imminenti H670, B660 e H610, il che consentirebbe agli acquirenti di Alder Lake-S che decidessero di assemblare un PC con memorie DDR4 di poter aggiornare l'anno prossimo la propria piattaforma investendo solo sul cambio di CPU.