Raptor Lake potrebbe essere anticipato al Q3 1 


Secondo un rapporto di Moore's Law is Dead, Intel starebbe anticipando il lancio dei suoi processori desktop "Raptor Lake-S" di 13a generazione al terzo trimestre del 2022.

In precedenza si credeva che il debutto fosse stato pianificato per il Q4, proprio come è stato per "Alder Lake", nel 2021, ma sembra essere così ...

Secondo le ultime voci di corridoio, infatti, Raptor Lake dovrebbe arrivare a scaffale in netto anticipo (tra luglio e settembre), con alcune SKU mobili previste per la fine dell'anno.

I processori Raptor Lake saranno compatibili con l'attuale socket LGA1700, potranno essere utilizzati sulle schede madri con chipset Intel serie 600 esistenti tramite un aggiornamento del BIOS e supporteranno ufficialmente le DDR5-5600.

Raptor Lake-S sarebbe realizzato sempre sul nodo Intel 7 (10nm Enhanced SuperFin) e presenterebbe nella sua soluzione di punta otto P-Core "Raptor Cove" e sedici E-Core "Gracemont" distribuiti su quattro cluster, con un maggiore quantitativo di cache.



Moore's Law is Dead prevede che i Raptor Cove potrebbero introdurre un aumento dell'IPC dall'8 al 15% rispetto ai Golden Cove, mentre le prestazioni multi-thread complessive del chip potrebbero essere comprese tra il 30 ed il 40% in più in ragione non solo della maggiore efficienza dei Raptor Cove ma degli E-Core aggiuntivi.