Pronta a debuttare la AMD FirePro S9150 1


AMD ha annunciato la nuova scheda grafica per server FirePro S9150, la più potente GPU per server mai realizzata per l'High Performance Computing (HPC).

Basata su architettura Graphics Core Next (GCN), la AMD FirePro S9150 è la prima scheda grafica per server a superare la barriera dei 2 TFLOPS per il calcolo in doppia precisione.

Con una potenza di 5,07 TLOPS in precisione singola e di 2,53 TFLOPS in doppia precisione, questa nuova soluzione mette a disposizione dei supercomputer un'enorme capacità di calcolo, grazie anche ai suoi 16GB di memoria GDDR5 (il 33% in più rispetto alla concorrenza), all'interfaccia di memoria a 512 bit e ad un'ampiezza di banda di 320 GB/s.

A queste caratteristiche si accompagna un livello massimo di consumo pari a soli 235W, ulteriore conferma dell'impegno di AMD volto al contenimento dei consumi energetici.

La AMD FirePro S9150 è supportata da un ricco ecosistema software che permette agli sviluppatori di sfruttare la potenza della scheda in misura ancora maggiore.

Oltre al supporto a OpenCL (che verrà esteso a OpenCL 2.0 entro la fine dell'anno), AMD annuncia anche l'avvio di una collaborazione con Pathscale per il supporto a OpenMP 4.0 sulla FirePro S9150 e altre schede selezionate appartenenti alla stessa famiglia.

AMD presenta inoltre la nuova GPU per server FirePro S9050, con 12GB di memoria GDDR5, supporto alla memoria ECC e prestazioni grafiche e di calcolo all'avanguardia grazie ai suoi 3,2 TFLOPS in precisione singola, agli 806 GFLOPS in precisione doppia, all'interfaccia di memoria a 384 bit, ad un'ampiezza di banda pari a 264 GB/s, al supporto ad OpenCL 1.2 e ad un consumo massimo pari a 225W.

Entrambe le nuove schede grafiche saranno commercializzate a livello globale da SAPPHIRE Technology entro la fine del mese di settembre.

Server e schede madri compatibili saranno invece disponibili nelle versioni realizzate da ASUS, GIGABYTE, Supermicro e TYAN.