NZXT Manta, ovvero un Mini-ITX insolito ... 1 


Durante il CES di Las Vegas NZXT ha parzialmente svelato il sul suo primo case Mini-ITX, mostrando alcuni dettagli che lasciavano presagire l'adozione di scelte progettuali abbastanza fuori dagli schemi.

A poche settimane da tale evento, il nuovo nato in casa NZXT ha finalmente un nome e anche un proprio slogan: Manta, "Bend the Rules".

Diversamente da molti altri chassis per schede madri Mini-ITX, il Manta è contraddistinto da dimensioni abbastanza generose, nello specifico 245x426x450mm.


NZXT Manta, ovvero un Mini-ITX insolito ... 2 


Tali numeri sono dovuti al suo particolare design "aerodinamico" con linee tondeggianti, realizzate completamente in acciaio, che gli permettono di essere elegante e, allo stesso tempo, estremamente performante dal punto di vista del ricircolo dell'aria.


NZXT Manta, ovvero un Mini-ITX insolito ... 3 


L'interno è diviso in due zone di cui una adibita alla scheda madre ed alcuni drive e l'altra costituita dal vano alimentatore contenente anche una predisposizione per ulteriori periferiche di memorizzazione.

Oltre ad una scheda madre Mini-ITX, nel Manta possono trovare spazio una scheda video lunga 363mm, un alimentatore della stessa lunghezza ed un dissipatore per CPU alto 160mm.

Il sistema è raffreddato attivamente da due ventole da 120mm posizionate sul frontale (sostituibili con due da 140mm) ed una da 120mm sul retro ma, se ciò non bastasse, è anche possibile montarne altre due da 120/140mm nella parte alta.


NZXT Manta, ovvero un Mini-ITX insolito ... 4 


Le predisposizioni per ventole, ovviamente, possono essere utilizzate anche per l'installazione di radiatori per sistemi di raffreddamento a liquido, permettendo, quindi, l'utilizzo di due unità da 280mm ed una da 120mm.

Per quanto concerne il comparto di storage il case è in grado di ospitare due drive da 3,5" (uno sul retro del piatto mainboard) e tre unità da 2,5, di cui due visibili dall'ampia finestra ricurva presente sulla paratia sinistra.


NZXT Manta, ovvero un Mini-ITX insolito ... 5 


Il nuovo Manta di NZXT sarà disponibile a partire da febbraio, con o senza finestra in plexiglas, nelle colorazioni nero, bianconero e nerorosso, a circa 140€, un prezzo di certo elevato per un case Mini-ITX, ma giustificato dalla struttura completamente in acciaio tondeggiante.