NVIDIA mostra un LCD da 1700Hz di refresh 1


Durante il GTX Event appena concluso, che ha portato alla luce tanti oggetti interessanti come la prima GPU con cuore "Pascal" e memorie HBM2, NVIDIA ha brevemente mostrato le capacità di un non meglio dettagliato pannello da 1700Hz di refresh.

L'oggetto non identificato, noto per ora come Zero Latency Display, per le ovvie ragioni, ci viene mostrato in un video dove, mentre viene sbalzato da parte a parte e fatto vibrare con l'aiuto di un sistema meccanico, riesce a mantenere un'immagine sempre perfettamente stabile.



Durante il processo dimostrativo, David Luebke, VP divisione ricerca grafica di NVIDIA, ci spiega che il "miracolo" deriva dall'altissimo refresh rate di cui il monitor è capace, l'immane cifra di 1700Hz capace di far sfigurare (per non dire di peggio) i 144/165Hz dei migliori monitor gaming ed i 90Hz degli attuali visori VR.

Alla frequenza tipica di un HTC Vive/Steam VR, la latenza di visualizzazione è quindi di 11ms, mentre il nuovo LCD "ZLD" è in grado di portare questo valore ad un minimo di 0.58 millisecondi.

Non è ancora stata delineata la tecnologia alla base di questo risultato, ma i prossimi giorni ci riserveranno sicuramente altre sorprese in merito.