NVIDIA GTX Titan II, le ultime indiscrezioni ... 1


Stando a quanto riportato dagli informatissimi ragazzi di WCCFtech, la nuova NVIDIA GTX Titan II potrebbe arrivare sul mercato prima del previsto.

Indipendentemente dal nome definitivo che assumerà, le caratteristiche di cui è accreditata la scheda video regina dell'architettura Maxwell sono davvero sopra le righe ...

Si parla, infatti, di ben 3072 CUDA cores, 24 unità SMM con ben 8 TMU ciascuna per un totale di 192 unità, 96 ROP, 3MB di cache L3 e 12GB di GDDR5 interfacciati tramite un bus a 384-bit.

Numeri da capogiro, insomma, per il nuovo chip GM200-CS1-A1, in grado di restituire una potenza di calcolo sino ad un 208.33% superiore rispetto a GK110, almeno in base ai numeri trapelati, andando ad aggredire il gaming 4K in modalità singola scheda.

Salgono anche le frequenze della GPU rispetto alla vecchia Titan, stimate, questa volta, in 1100MHz che diventano 1392MHz in modalità boost, con la memoria video ferma a "soli" 6000MHz quasi a sottolineare, qualora ce ne fosse bisogno, la vocazione professionale di questa soluzione.

Prese per buone queste informazioni, però, l'unico grande mistero, ancora tutto da svelare, è il processo produttivo che Titan II adotterà che, tra le altre cose, ne determinerà la data di lancio.

Se, come alcuno sostengono, si rimarrà sul nodo dei 28nm, strada tra l'altro percorribile dato un die stimato in 534mm^2, quindi ben al di sotto del limite di 600mm^2 di TSMC e leggermente inferiore rispetto ai 550mm^2 di GK110, è probabile che Titan II arriverà sugli scaffali giusto in tempo per i regali di Natale.

Ma se si passasse ai 16nm FinFET, saltando addirittura i 20nm tanto cari a AMD con le sue prossime soluzioni Fiji XT con memorie HBM (R9 390 e 390X), si slitterebbe addirittura di un anno, lasciando campo libero alla concorrenza, in termini di prestazioni assolute, per diversi mesi.

Maggiore confusione è anche generata da Jen Hsung, CEO di NVIDIA, che con il suo entusiasmo circa le potenzialità di GM200 non lascia però trapelare con quale processo produttivo sarà realizzato e, quindi, quando uscirà effettivamente sul mercato, lasciando sul tavolo una mezza affermazione circa presunte novità in arrivo entro la fine dell'anno che potrebbero consistere nelle versioni da 8GB delle attuali GTX 970 e 980, oltre che, ovviamente, nell'uscita della tanto attesa GTX 960 con bus a 256-bit.