NVIDIA cerca di risolvere i problemi sul cavo 12VHPWR 1 


Igor Wallossek di Igors Lab ha riferito che NVIDIA e i suoi partner AIB stanno lavorando 24 ore su 24 per trovare una soluzione ai problemi sorti sul connettore 12VHPWR delle GeForce RTX 4090.

Alcuni giorni fa sono apparsi in rete i primi casi in cui i nuovi connettori a 16 pin presenti sulle schede grafiche GeForce RTX 4090 di NVIDIA si bruciavano e si scioglievano.


NVIDIA cerca di risolvere i problemi sul cavo 12VHPWR 2


In un primo momento si è pensato che il problema fosse dovuto solo alle curve con una distanza inferiore di 35mm dal connettore presente sulla scheda, come suggerito da PCI-SIG, ma negli ultimi giorni i test di vari professionisti del settore tecnologico hanno fornito maggiori indizi su cosa potrebbe essere successo.

Ronaldo Buassali di TecLab e il team OC di GALAX hanno tenuto due live streaming in cui hanno testato detto connettore con vari carichi (anche fino a 1530W) e hanno scoperto che una connessione impropria del cavo può portare a grandi variazioni termiche, il che potrebbe effettivamente spiegare ciò che sta accadendo con gli adattatori.


NVIDIA cerca di risolvere i problemi sul cavo 12VHPWR 3  NVIDIA cerca di risolvere i problemi sul cavo 12VHPWR 4 


Quando gli utenti piegano l'adattatore, alcuni cavi possono allentarsi causando una forza di contatto impropria che potrebbe portare a temperature superiori a 100 °C, sufficienti a sciogliere e danneggiare i singoli "fili" in caso di utilizzo prolungato.

È bene sapere che NVIDIA sta partecipando attivamente con i suoi partner AIB per risolvere questo problema il prima possibile.

Il proprietario della prima scheda grafica che ha segnalato il problema ha anche confermato che NVIDIA ha chiesto a GIGABYTE di sostituirla velocemente.

In NVIDIA sono consci che si tratti di un problema serio e stanno facendo del loro meglio per risolverlo e fornire ulteriori chiarimenti su cosa è andato storto.

Igor ha anche eseguito i suoi test e ha scoperto che il principale colpevole è l'adattatore a 16 pin fornito da NVIDIA che, indubbiamente, ha una qualità costruttiva scarsa.

Ogni contatto del cavo sull'adattatore fornito da NVIDIA può facilmente allentarsi ed il problema potrebbe essere non solo di questo adattatore, ma anche di alcuni cavi di alimentatori ATX 3.0

Ricapitolando:

  • il problema non è la connessione 12VHPWR in quanto tale, né il ripetuto collegamento o scollegamento;
  • i cavi di alimentazione conformi agli standard dei produttori di marca NON sono interessati da questo problema finora;
  • la causa dei problemi denunciati è imputabile all'adattatore NVIDIA a 4x 8 pin in bundle con le schede, la cui qualità inferiore può portare a guasti e ha già causato danni in alcuni casi;
  • dividere ciascuno dei quattro conduttori 14AWG su ciascuno dei 6 pin del connettore 12VHPWR dell'adattatore saldandoli su ponti troppo sottili è pericoloso perché le estremità dei conduttori possono rompersi in corrispondenza del giunto di saldatura (ad es. se piegate più volte);
  • piegare o attorcigliare i "fili" direttamente sul connettore dell'adattatore esercita troppa pressione sui giunti di saldatura e sui ponti, comportando il fatto che possano rompersi;
  • il ponte interno tra i pin è troppo sottile (sezione trasversale) per compensare il flusso di corrente su due o tre invece di quattro linee 12V collegate;
  • NVIDIA è già stata informata in anticipo e anche be quiet! ha fornito dati e immagini direttamente al reparto R&D;
  • c'è sicuramente un problema, ma ci sono alcune persone che stanno cercando di farlo sembrare un non-problema eseguendo test blandi sulle loro schede per alcune ore, quando in realtà lo stesso PCI-SIG ha affermato che il danno inizia a verificarsi intorno alle 10-30 ore di utilizzo prolungato.

Sempre secondo Igor, tutti e tre i suoi sample di RTX 4090 hanno funzionato bene da quando ha iniziato a testarli, ma non può ricreare al 100% le condizioni che hanno portato allo scioglimento dei cavi nei casi venuti alla luce.

Sono necessarie lunghe ore di test e dati per valutare cosa sta realmente accadendo e specialisti reali come Igor e Ronaldo stanno facendo un ottimo lavoro nell'affrontare questi problemi prima che NVIDIA riveli i propri risultati ufficiali.