NVIDIA annuncia i monitor G-SYNC a 360Hz 1


Nel mondo degli eSports, dove pochi millisecondi possono cambiare le sorti di un match, NVIDIA ha presentato al CES 2020 i nuovi monitor G-SYNC con un refresh rate di 360Hz.

In particolare, a questa frequenza di aggiornamento i frame vengono visualizzati ogni 2,8ms, circa sei volte di più rispetto ai monitor tradizionali.

Il primo monitor di questa nuova categoria, prodotto da ASUS, è appunto il ROG Swift 360, il quale sarà disponibile entro la fine dell'anno.

A giustificare la creazione di questa innovativa serie di monitor vi è l'enorme quantità di giocatori di titoli competitivi, basti pensare che oltre il 60% degli utenti GeForce rientrano in questa categoria e che nel 2019 sono stati assegnati 211 milioni di dollari in premi nei tornei eSports.

Nel 2013 NVIDIA ha presentato il G-SYNC e la relativa tecnologia VRR (Variable Refresh Rate), la quale elimina il tearing sincronizzando il refresh rate del monitor con il frame rate della GPU.

Da allora sono stati aggiunti innumerevoli miglioramenti al G-SYNC atti a incrementare le prestazioni dei display utilizzati negli eSports, come l'overdrive dinamico e firmware personalizzati per migliorare il focus dell'obiettivo.


NVIDIA annuncia i monitor G-SYNC a 360Hz 2


Sviluppato in collaborazione con NVIDIA, quindi, l'ASUS ROG Swift 360 è stato ideato per le competizioni ed utilizza un pannello di ultima generazione con diagonale da 24,5", dimensione particolarmente apprezzata in questo ambito perché permette di avere sempre una visuale ottimale.

I nuovi display vengono inoltre tutti certificati da NVIDIA, la quale li sottopone ad un rigoroso processo di convalida contenente oltre 300 test per quanto concerne la qualità dell'immagine.

NVIDIA presenterà ufficialmente il nuovo monitor durante la settimana del CES all'interno della sua sala stampa, presso l'hotel Wynn, offrendo una serie di dimostrazioni tecniche e prove sul campo.