Nuovi dettagli su AMD X370 e B350 1


Nuove informazioni ci arrivano dal sito planet3dnow.de circa i nuovi chipset AMD pensati per la prossima architettura Zen, in modo particolare sulla versione High End X370 che equipaggerà le migliori schede madri AM4, ma anche sul più "sobrio" B350 destinato ad una fascia di clienti meno esigente.


Nuovi dettagli su AMD X370 e B350 2


Più nello specifico, sappiamo ora che X370 supporterà Zen ed i sistemi AMD CrossFire e NVIDIA SLI con due collegamenti PCIe 3.0 x16, da utilizzare anche in configurazione 4x8 linee, lasciando comunque ai produttori l'eventuale possibilità di installare un chip PLX per ampliare ulteriormente il numero di linee disponibili.

Le possibilità offerte sarebbero dunque a metà strada tra i Core i7 5820K o 6800K ed i Core i7 5930K o 6850K e modelli superiori dotati di 40 linee PCIe, superando la maggior parte delle piattaforme Intel attualmente disponibili.

Qualche utente potrebbe storcere il naso, ma considerando il recente "limite" imposto da NVIDIA alle configurazioni SLI con più di due schede e la scarsa diffusione di tali sistemi sia in generale che tra gli utenti AMD Radeon, le capacità del nuovo X370 sembrano essere in linea con quanto richiesto dal mercato.

Rimane però ignota la capacità PCIe caratteristica del chipset in sé, che dovrebbe offrire ulteriori linee in aggiunta a quelle offerte dal controller integrato in Zen per utilizzi importanti quali il collegamento di controller di rete, USB aggiuntivi, memorie a stato solido PCIe/MVMe e slot PCIe x1 per schede di espansione.

Inoltre, con il lancio della piattaforma AM4 per il mercato OEM abbiamo appreso delle capacità native delle APU di 7a generazione le quali integrano funzionalità SATA e NVMe direttamente on chip, che potrebbero essere una caratteristica presente anche sui futuri Zen.


Nuovi dettagli su AMD X370 e B350 3


Un gradino più in basso, il chipset AMD B350, di cui abbiamo da tempo i dettagli che ora ricapitoliamo brevemente, non sarà particolarmente ottimizzato per i sistemi multi-GPU, del tutto insoliti in una configurazione mainstream nel senso stretto del termine, ma manterrà comunque il supporto all'overclock.

AMD B350 offre 6 linee PCIe Gen 2 per utilizzi "generici" non particolarmente intensivi.

Come già noto al pubblico, per ora la piattaforma AM4 è stata lanciata esclusivamente nel mercato degli OEM, ovvero i produttori di PC "preassemblati" che hanno già potuto presentare le prime proposte con le nuove APU Bristol Ridge "Excavator" a 28nm.

Tuttavia alcune schede madri dedicate al mercato retail sono già state mostrate in rete, dettagliando aspetti inediti e importanti sulla nuova piattaforma.


Nuovi dettagli su AMD X370 e B350 4 


La notizia più succulenta arriva dall'overclocker NAMEGT, che su hwbot mostra una APU A12-9800 all'incredibile frequenza di 4,8GHz, conseguiti apparentemente "ad aria" con il nuovo dissipatore Wraith su un'inedita ASUS B350 Octopus, un esemplare quasi sicuramente ES per un eventuale linea TUF dedicata ai nuovi processori AMD.

Un altro interessante dettaglio, confermato dalle prime foto di un'altra scheda, la GIGABYTE GA-B350M-DS3H, è la presenza di fori di montaggio compatibili AM3+, una buona notizia per tutti i possessori di performanti dissipatori che, così, non saranno costretti a cambiarli.