Dell'accordo tra AMD ed Intel riguardo il licenziamento o la probabile fusione di tecnologie Radeon in un prodotto Core se ne parla da tantissimo tempo, ma già da qualche mese abbiamo conferme semiufficiali di ciò: il Core i7-8809G con CPU Intel e grafica Radeon Vega si farà.

Il nuovo processore nasce su un'architettura di tipo MCM (Multi Chip Module) dove quattro core a 14nm di classe Kaby Lake, e non Coffee Lake, incontrano un numero di CUs classe "Vega" ancora indefinito col supporto però della veloce memoria HBM2.


Nuove info sul Core i7 con grafica AMD Vega 1


Secondo alcuni siti si parlerebbe di un chip grafico discretamente piccolo, nell'ordine delle 8 CUs, mentre altri parlano di 20-24, secondo noi molto più vicino alla realtà.

AMD ha infatti già rivelato le specifiche dei prossimi Ryzen 7 2700U e Ryzen 5 2500U, modelli per il mercato mobile dotati di 10 CUs al massimo in un limite di soli 15W per tutto il package, quando il prossimo 8809G sarà invece vicino ai 100W di TDP.

Di questi, solo 45W saranno usati dalla CPU che si rivela essere un Kaby Lake-H (dunque classe mobile ad alte prestazioni, serie "HQ" per dirla in termini marketing), mentre gli altri 55W saranno dedicati presumibilmente al comparto grafico che, dobbiamo però ricordare, oltre alla GPU include un modulo HBM2 il cui consumo non è per nulla trascurabile.


Nuove info sul Core i7 con grafica AMD Vega 2 


Sappiamo, inoltre, che i nuovi Core i7-G saranno sbloccati, il che è sempre un'ottima notizia per gli appassionati, ma non abbiamo idea della piattaforma a cui sono destinati: certo è che un processore del genere sembra perfetto per gli All-in-One (il pensiero a futuri Apple iMac 21,5" è d'obbligo), per i portatili di fascia media e per le workstation desktop compatte OEM.

In rete si parla anche di un Core i7-8705G, probabilmente armato di un numero inferiore di CUs Vega e frequenze più contenute, per affiancare il top di gamma e consentire una resa più elevata di produzione.

Ci attendiamo l'annuncio ufficiale nei prossimi giorni, prima o a margine del CES di Las Vegas in apertura dal giorno 8 di gennaio.