Non contenta di Z370, Intel sta preparando Z390 !? 1


A meno di un mese dal lancio ufficiale del nuovo chipset Intel Z370 e delle CPU Coffee Lake, si parla già di un altro chipset apparentemente dedicato al socket LGA 1151 col nome di Z390.

L'indiscrezione, riportata da più fonti, si basa su quella che sembra essere una slide ufficiale sulla futura roadmap, ma una certa dose di sano scetticismo è d'obbligo perché la storia non quadra su molti fronti, anche considerando l'approccio un po' cinico usato ultimamente da Intel sul versante chipset.


Non contenta di Z370, Intel sta preparando Z390 !? 2 


Già, perché la decisione di lanciare Z370 mandando in pensione Z270 senza alcun miglioramento tangibile, lascerà gli utenti con schede madri acquistate negli ultimi sei mesi (e magari di alta gamma) terribilmente svalutate dalla "forzata" incompatibilità con i nuovi processori Coffee Lake che introducono, per la prima volta, delle SKU esacore su un socket che al massimo ne ha visti quattro.

Inoltre, sappiamo già dell'arrivo di varie schede madri di alto livello per Z370 come la MSI Godlike Gaming, la ASRock Taichi o la ASUS Apex, di certo non economiche dati i riferimenti attuali, pertanto nessun produttore sta "nascondendo" i suoi assi nella manica in vista di un altro chipset.

L'interrogativo verte su quale tipo di funzionalità, innovazione o capacità possa davvero giustificare un altro chipset: il PCIe 4.0 sarebbe un buon candidato, ma non abbiamo notizie di tecnologie SSD o GPU in arrivo in grado di sfruttarlo e la banda messa a disposizione semmai potrebbe fare la differenza a livello server/HPC.

Un'altra, più fantascientifica teoria, implicherebbe la compatibilità con i processori a 7nm e l'inaspettata decisione da parte di Intel di non lanciare una piattaforma del tutto nuova per un passaggio così epocale.

Se vi viene in mente altro da condividere con noi questo fine settimana, siamo tutt'orecchi ...