Noctua lancia il dissipatore passivo NH-P1 1 


Noctua ha rilasciato oggi il dissipatore passivo NH-P1 e la ventola opzionale NF-A12x25 LS-PWM da 120mm.

Progettato per funzionare senza ventole, l'ambizioso NH-P1 è in grado di raffreddare le moderne CPU di fascia alta sfruttando la normale ventilazione del case.


Noctua lancia il dissipatore passivo NH-P1 2 


Per migliorarne ulteriormente le prestazioni o allestire configurazioni semi-passive che fanno girare le ventole solo quando necessario, il Noctua NH-P1 può essere dotato di una ventola da 120mm a bassa velocità e ultra silenziosa come la nuova NF-A12x25 LS-PWM.

Con un livello di rumore massimo di soli 12,1 dB(A), questa particolare ventola è quasi impercettibile, ma aumenterà significativamente le prestazioni del dissipatore.



Nel sistema di prova completamente fanless utilizzato da Noctiua per una dimostrazione pratica, il nuovo NH-P1 è riuscito a raffreddare un Intel Core i9-11900K con Prime95 ad un frequenza di oltre 3,6GHz senza alcun problema.


Noctua lancia il dissipatore passivo NH-P1 3 


Il Noctua NH-P1 non è solo un normale dissipatore di calore senza ventola: con alette molto più spesse e più distanziate, offre sia superficie totale che la minima resistenza al flusso d'aria necessarie per eccellere nel raffreddamento a convezione naturale.

Queste caratteristiche lo rendono ideale per build potenti che non hanno parti mobili e funzionano in modo assolutamente silenzioso.


Noctua lancia il dissipatore passivo NH-P1 4 


Accompagnato dal nuovo sistema di montaggio SecuFirm2+ basato su Torx, dalla pasta termica NT-H2 e da una garanzia di 6 anni, il Noctua NH-P1 è la pietra fondante per la realizzazione di configurazioni senza ventola o semi-passive di alta qualità.

Entrambi i nuovi prodotti sono disponibile da oggi su Amazon ad un prezzo, rispettivamente, di 109€ e 29,90€.