Di certo non sarà mai come partecipare dal vivo ad un workshop fotografico nell'antartico in compagnia di qualche maestro ma è certo l'esperienza che più si avvicina ad un contatto diretto con la “fonte”.

La “ Nikon Island”, creata su iniziativa della Nital, distributore per il terrirorio nazionale del marchio Nikon, è senza dubbio una delle proposte più originali nel settore imaging e merita una visita, anche fosse per pura curiosità. Link diretto per chi ha un avatar: http://slurl.com/secondlife/Nikon/196/70/25.


L'isola è stata costruita in modo accurato e contempla scenari di tipo differente; molto interessante è l'organizzazione dell'area espositiva caratterizzata da un ingresso spazioso molto simile a quello di un albergo a cinque stelle con piscina e divanetti e da una bella reception.

Una volta entrati, di fronte a voi, trovate tutti i nuovi prodotti mentre, osservando le pareti, potrete ammirare i lavori relativi al Nital Forum Photo Contest 2007.

Non mancate di visitare inoltre il piano superiore dello stabile Nital perchè è lì che trovano posto mostre ed approfondimenti di tipo storico.


Complimenti in fine a chi ha curato la scenografia, internazionalizzando l'ambiente con le bandiere di varie nazioni e costruendo un porticciolo che ricorda quelli che si incontrano spesso visitando le cale del mar di Sardegna. Raccomandiamo una gita anche alla piccola e innevata catena montuosa e sopratutto al suo interno...


Nelle intenzioni di Nital, la “ Nikon Island” dovrebbe fungere da vero e proprio punto di incontro “live”, da laboratorio all'interno del quale partecipare a corsi, confrontarsi con altri professionisti o fotoamatori ed approfondire in generale le proprie conoscenze nel settore imaging che, lo ricordiamo, non riguarda solamente macchine fotografiche ed obiettivi ma anche schermi, stampanti, proofing etc...


Di certo la “ Nikon Island ” rappresenta un uso intelligente di quella cosa chiamata Second Life e della quale molti non comprendono ancora a pieno le possibilità.



Nikon sbarca su Second Life 1 

Vista dal porticciolo con le barche ormeggiate e le bandiere di differenti nazionalità.


Nikon sbarca su Second Life 2 

Vista dell'ampio piazzale circondato dalla vegetazione con al centro una piscina valorizzata da effetti di luce e colore.


Nikon sbarca su Second Life 3 

L'originale reception antistante l'ingresso principale.


Nikon sbarca su Second Life 4 

La hall circondata dalle fotografie del Photo Contest. Al centro l'espositore per i nuovi prodotti.


Nikon sbarca su Second Life 5 

Piano superiore dedicato alle mostre e agli approfondimenti storici sul marchio Nikon.