Microsoft venderà Xbox One X sotto costo 1


Dopo una serie di stravolgimenti a quello che è stato "pubblicizzato" in questi mesi come Project Scorpio, Microsoft è in procinto di lanciare ufficialmente Xbox One X, la console che secondo lo stesso gigante di Redmond andrà ad offrire una vera esperienza 4K alla cifra di 499$.

Come si può immaginare, tali aspettative hanno scatenato una serie di discussioni, per la maggior parte da chi il 4K già lo sperimenta su PC, ma Microsoft è davvero determinata ed a questo scopo ha messo nella nuova console un hardware capace di ben 6 TFLOPS di potenza di calcolo.

Ciò è reso possibile da un SoC sempre basato sull'architettura Jaguar low-power di AMD, abbandonata evidentemente l'idea di aspettare Ryzen in declinazione mobile, in combinazione ad un cuore grafico con architettura Polaris che costituirà il vero vantaggio di Xbox One X sia sulla precedente console MS che sull'attuale PS4 Pro, considerato che incorpora diversi miglioramenti e caratteristiche mutuate da Vega, la nuova architettura AMD per le GPU.


Microsoft venderà Xbox One X sotto costo 2


Insieme ad una CPU a otto core con frequenza di 2,3GHz ed una GPU Polaris da 1172MHz, quindi, ci sarann ben 12GB di memoria GDDR5 unificata di sistema con una larghezza di banda pari a 326 GB/s, di cui 9GB a disposizione dei giochi, 1TB di spazio di archiviazione, Dolby Atmos  ed un lettore Blu-ray 4K.

La nuova console inoltre farà uso della tecnologia di dissipazione a camera di vapore per contenere sia le dimensioni dello chassis che le temperature, consentendo al chip di lavorare al massimo della sua capacità.

Considerando la potenza espressa stiamo guardando ad un chip molto simile a Polaris 20, quello utilizzato per l'attuale RX 580 da 6,17 TFLOP, motivo per cui non abbiamo dubbi che tale hardware sia capace di accedere al 4K, per quanto rimanga da verificare in quale misura considerati i dubbi recenti espressi da varie fonti.

Ma la vera notizia è che, per poter efficacemente proporsi sul mercato, Microsoft abbia deciso di non fare alcun profitto lato hardware vendendo Xbox One X al prezzo di costo o addirittura inferiore, ovvero la ragguardevole cifra di 499 dollari mai raggiunta da una console se non dalla prima versione della Xbox One, venduta però con il Kinect in bundle.