Dopo aver innovato il settore con il "super-tablet" Surface, capace di elevate prestazioni di livello quasi desktop nella sua declinazione Pro, l'avventura Microsoft nel mercato dei dispositivi mobile ha partorito solo recentemente qualcosa di differente con l'AiO Surface Studio ed il convertibile modulare Surface Book, due soluzioni molto di nicchia e molto particolari nel design.

Mancava dunque il più classico dei form factor portatili, il laptop o notebook, uno strumento di lavoro e di gioco che con il passare degli anni e nonostante la concorrenza di prodotti come il Surface Pro è sempre rimasto un punto fermo nelle scelte di molti utenti, che ora verranno accontentati con il Surface Laptop.

Un puro e semplice portatile nella sua concezione più classica, con due elementi che si chiudono a conchiglia, lo schermo e l'hardware, con una tastiera fisica e nessuno di quegli elementi rivoluzionari come l'innovativa cerniera Dynamic Fulcrum del Book o altri esperimenti del genere.

Ciò non significa che sia stata completamente sacrificata l'esclusività tipica di questa linea di prodotti Microsoft: il Surface Laptop è interamente costruito in alluminio e, tenetevi forte, sfoggia un prezioso rivestimento di Alcantara intorno alla tastiera, a tutto vantaggio dei polsi.


Microsoft rende disponibile il Surface Laptop 1


A livello hardware la dotazione non si discosta dagli attuali Ultrabook di fascia alta, con i nuovi processori serie U Intel Core i5-7200U (2C/4T a 3,1GHz, HD620) e Core i7-7660U (2C/4T 4,0GHz con 64MB eDRAM e grafica Iris PRO) ed una dotazione variabile da 4 a 16GB di RAM LPDDR3.

Lo schermo sarà un 13,5 pollici 3:2 PixelSense, un rapporto d'aspetto non comune ma standard per i Surface, con risoluzione pari a 2256x1504 o 201 pixel/inch, singolarmente calibrati per ottenere la copertura del 100% dello spazio colore sRGB, quello attualmente utilizzato in rete.

Completa la dotazione con il top della tecnologia in ogni ambito, dallo storage in standard NVMe fino a 1TB e connettività classe AC dual band e Bluetooth 4.0, USB 3.1 (Type-A) e DisplayPort.

In soli 1,25kg troverà spazio una batteria da 44W accreditata per una durata di 14,5 ore in video playback continuo con una carica completa.


Microsoft rende disponibile il Surface Laptop 2


Comparato con il naturale concorrente, vale a dire Apple e i suoi Air 13", il Surface Laptop perde qualche decimale a livello di risoluzione (201 pixel/inch contro i 223 della mela) ma offre un hardware generalmente migliore, con grafica potenziata Iris PRO sul modello high-end, peso inferiore ed autonomia superiore.

A sorpresa il sistema operativo è noto come Windows 10 S, un'inedita versione legata all'uso esclusivo di App da MS Store, ma che sarà aggiornabile a Windows 10 Pro senza alcun costo nel primo anno o 45 dollari a seguire.

Completiamo dunque, con i cartellini: il modello di entrata con Intel Core i5 e 4/128GB sarà in vendita al prezzo di 999$ mentre, a salire, un Surface Laptop "full" con Core i7 e 16/512GB costerà oltre il doppio, ovvero 2199$.