Sembra davvero un ottimo periodo per tutte quelle soluzioni in grado di spingersi oltre i limiti imposti dai classici monitor 16:9, con gli UltraWide curvi che hanno già oltrepassato il periodo di rodaggio e si apprestano a diventare uno standard nella fascia alta per un bel po' di motivi.


LG presenta gli UtraWide 38UC99 e 34UC79G 1


Alla guida di questa nuova generazione c'è LG Electronics, leader nell'industria grazie al doppio ruolo di produttore di pannelli AH-IPS e di monitor prodotti e finiti, la quale sarà presente all'appuntamento dell'IFA di Berlino con due soluzioni UltraWide 21:9 con pannello curvo, il 38" 38UC99 ed un interessante 34" IPS da 144Hz, il 34UC79G.

Il modello 38UC99 mostra uno stratosferico pannello IPS di classe QHD+, ovvero con risoluzione pari a 3840x1600 e copertura dello spazio colore sRGB al 99% per chi prende sul serio la qualità di immagine, risultando ideale per tutti i produttori di contenuti audio/video ed ogni altra applicazione professionale.

Questo sarà inoltre il primo della classe ad offrire una porta USB Type-C per il trasferimento di dati o la ricarica rapida dei cellulari e, come se non bastasse, potrà essere anche un punto di riferimento in ambito multimediale e gaming grazie alla presenza di due speaker Bluetooth da 10W e la funzione Motion Blur Reduction da 1ms.

Più piccolo come diagonale, ma decisamente più cattivo, il modello 34UC79G è il primo monitor IPS a combinare i 144Hz con una risoluzione pari a 3440x1440 pixels per il gaming, completo di sistema AMD FreeSync che si occupa di tenere il gameplay liscio come l'olio senza stuttering o tearing e le tecnologie Black Stabilizer e Dynamic Action che si prendono carico, rispettivamente, della gestione dei livelli di nero e del tempo di risposta.

Entrambi i monitor saranno in mostra, per chi fosse in quel di Berlino tra il 2 ed il 7 settembre, nella Hall 18 di IFA 2016.