Sembra che i primi esemplari delle nuove GPU Kepler stiano già circolando tra i principali partners di NVIDIA.

Il nome in codice di questi primi Engineering Samples è GK107 e, come suggerisce la relativa denominazione, non rappresentano certo il modello di punta della futura produzione a 28nm, ma piuttosto chip entry level (si presuppone di "impiego mobile"), non volendo il colosso di Santa Clara ripetere gli errori del passato e procedere prudentemente "step by step".

GK107, dove la K indica appunto l'appartenenza alla famiglia Kepler, dovrebbe essere utilizzato infatti per le GPU mobile con i seguenti SKU: N13P-LP, N13P-GS, GT e N13P-N13E-GE, come trapelato in qualche lineup apparsa in rete nei giorni scorsi.

La nuova GPU, secondo cosa riferito da VR-Zone, dovrebbe avere una interfaccia di memoria a 128 bit in grado di supportare sia DDR3 che le più performanti GDDR5.

E' la prima volta che NVIDIA decide una migrazione completa di tutta la linea verso una nuova tecnologia senza passare, almeno per la fascia mainstream, attraverso i fastidiosi rebrandig che hanno caratterizzato, ad esempio, la produzione dell'anno scorso, essenzialmente per la cancellazione da parte di TSMC del processo produttivo a 32nm.

Lato GPU di punta, quelle che fanno emozionare i gamers e gli overclockers, ancora non si sa niente, ma si suppone che a breve dovrebbe circolare qualche rumors anche su di esse visto che il 2012 non è così lontano.

 

Â