La RX 6500 XT sarà dotata di interfaccia PCI Express 4.0 x4 1 


Il canale YouTube HardwareUnboxed ha scoperto di recente un problema evidente sulla imminente Radeon RX 6500 XT, la nuova scheda video entry-level di AMD che verrà rilasciata a breve.

Il problema consiste nella scarsa larghezza di banda della nuova scheda, che non sarebbe in grado di tenere il passo su una piattaforma Gen3, ancora molto diffusa tra i giocatori.

La Radeon RX 6500XT, considerata una scheda grafica economica per gli utenti di PC, è infatti dotata di un'interfaccia con sole 4 linee PCI Express.



I modelli precedenti, come la Radeon RX 5500 XT, dispongono di 8 linee PCIe che adottano entrambi i protocolli Gen3 e Gen4, ma la Radeon RX 6500 XT metterà a disposizione solo 4 linee Gen3 o Gen4, il che è preoccupante  per la maggior parte degli assemblatori di sistemi a basso costo che, sovente, non utilizzano schede madri con slot Gen4 e, quindi, andrebbero incontro ad un significativo degrado delle prestazioni, in particolare la versione da 4GB di VRAM.

Questa situazione è alquanto insolita, soprattutto perché, in linea di massima, sarebbe corretto che la scheda video più recente risultasse più performante del modello precedente, ma non sarà così per la RX 6500 XT che, in modalità Gen3 x4, non avrà una larghezza di banda sufficiente ed i 16MB di Infinity Cache non saranno in grado di mitigare il problema.

Se a questo aggiungiamo l'assenza di decodifica AV1 e H264/H265, oltre al fatto che il prezzo al pubblico sarà con tutta probabilità superiore alle attese, il lancio della RX 6500 XT non sembra godere dei migliori auspici.