Finalmente qualcosa di più dei soliti rumors sugli Intel Kaby Lake !!

Confermate le specifiche di ogni singolo modello, ciò che più interessa e verificarne consumi, temperature, prestazioni e potenziale in overclock.


Kaby Lake: ecco i primi test in overclock 1


Proprio sotto questo ultimo aspetto ci giungono notizie molto incoraggianti dai soliti bene informati ragazzi di WCCFtech, i quali hanno pubblicato i primi benchmark svolti sia con raffreddamento estremo che convenzionale dei due modelli desktop più attesi, il Core i7-7700K ed il Core i5-7600K.

Entrambe le CPU sono state provate su piattaforma Z170, la prima sotto azoto su una mainboard ASRock Z170M OC Formula e la seconda ad aria su una ASUS Maximus VIII Gene.


Kaby Lake: ecco i primi test in overclock 2


Il 7700K, ovviamente in versione ES, è stato messo sotto LN2 da HKEPC lasciando immutato il bus ed agendo solo sul moltiplicatore, che è stato portato a x67, raggiungendo la ragguardevole frequenza di 6.7GHz, ma non ci è dato sapere quale sia stata la tensione utilizzata, comunque molto elevata dato il tipo di raffreddamento utilizzato.


Kaby Lake: ecco i primi test in overclock 3


Il 7600K, invece, è stato tirato ad aria da facebookHK, il quale non ha specificato il tipo di dissipatore usato, raggiungendo la ragguardevole frequenza di 5.1GHz utilizzando un moltiplicatore x40 ed una frequenza di bus di 127.51MHz con una tensione operativa di 1,504V.

Al di là del risultato conseguito, l'aspetto più interessante è che l'autore di questo test ha specificato che il processore si è rivelato stabile non superando mai i 30 °C in idle ed i 46 °C sotto carico, il che ci induce a pensare che Kaby Lake potrebbe avere lo stesso potenziale in overclock di Sandy Bridge.


Kaby Lake: ecco i primi test in overclock 4


Secondo Expreview, che ha già in mano un sample di 7600K, Kaby Lake ha PCB e IHS di spessore maggiorato rispetto a Skylake, il che aiuterebbe ad evitare pericolose flessioni in caso di overclock estremo e a garantire una migliore dissipazione del calore.