Intel rivela le specifiche del Thunderbolt di seconda generazione 1

 

Nel corso dell'Intel Developer Forum (IDF) 2013 che si sta tenendo a Pechino, l'azienda ha annunciato le specifiche del Thunderbolt di seconda generazione.

Mantenendo pin e plug compatibili con i dispositivi già esistenti, il Thunderbolt di seconda generazione raddoppia le prestazioni rispetto al suo predecessore, offrendo ai dispositivi una larghezza di banda pari a 20 Gb/s, circa quattro volte superiore a quella dell'interfaccia USB 3.0 SuperSpeed??.

Questa enorme larghezza di banda consente agli utenti la possibilità di trasferire segnali video non compressi in standard Ultra HD 4K senza alcun lag durante la visualizzazione.

Per ottenere tali specifiche, Intel utilizzerà un controller host Thunderbolt avente nome in codice "Falcon Ridge", la cui produzione di massa avrà inizio entro la fine del 2013, andando a regime nel 2014.

Intel ha inoltre lanciato due controller host Thunderbolt con nome in codice "Redwood Ridge", ovvero il DSL4510 ed il DSL4410.

In nuovi nati offrono, rispetto ai controller attualmente disponibili, lo standard DisplayPort 1.2 per la connessione a display DP nativi, migliorano i consumi ed il "BOM cost" delle piattaforme.