Intel lancia gli  Optane H10 1


Intel ha rilasciato i primi dettagli su Optane H10, una soluzione che combina in un unico modulo M.2 la reattività tipica della tecnologia Intel Optane (3D XPoint) con la capacità di storage offerta dalle NAND 3D Quad Level Cell (QLC).

Ciò consente l'utilizzo della memoria Intel Optane anche nei notebook sottili e leggeri e nei PC desktop di dimensioni ridotte come glii All-in-One ed i Mini PC.

Ovviamente, i nuovi Optante H10 offrono anche un livello superiore di prestazioni rispetto alle tradizionali unità SSD basate NAND 3D Triple Level Cell (TLC) oggi disponibili eliminando, così, la necessità di un dispositivo di storage secondario e consentendo sia un accesso più rapido alle applicazioni e ai file di uso frequente che una maggiore reattività con le attività in background.

Le prime piattaforme per dispositivi portatili Intel Core serie U di ottava generazione dotate di memoria Intel Optane H10 con storage a stato solido saranno disponibili tramite i principali OEM a partire da questo trimestre. 

I moduli Intel Optane H10 saranno disponibili al lancio in tre versioni: 16GB + 256GB, 32GB + 512GB e 32GB + 1TB.

Per conoscere i prezzi e la disponibilità reale bisognerà attendere ancora qualche giorno.